Settimane della Scienza: Un viaggio attraverso la storia dell’universo



Settimane della Scienza: Un viaggio attraverso la storia dell’universo

Dalle origini del cosmo all’osservazione del nostro sistema solare.

Mercoledì 17 luglio alle 21,00 presso La casa nel Parco in via Panetti 1 a Torino. 

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Domani, mercoledì 17  luglio, alle 21 presso La Casa nel Parco nell’ambito della rassegna “Scienza in casa” nel calendario di Mirafiori Scienza in collaborazione con l’Associazione Centro Scienza onlus, Piero Bianucci, giornalista e divulgatore scientifico, introdurrà l’incontro “Un viaggio attraverso la storia dell’universo” con qualche curiosità poco conosciuta sulla corsa alla Luna con un coinvolgimento dei presenti.

La serata proseguirà con Marco Regis (Dipartimento di Fisica) che condurrà il pubblico in un viaggio che, partendo dal big-bang di 13.8 miliardi di anni fa, attraverserà il tempo passando per la formazione di stelle e galassie.

Infine Daniele Gardiol (INAF-Osservatorio Astrofisico di Torino) introdurrà le osservazioni ai telescopi. Con l’aiuto degli astronomi dell’Osservatorio sarà possibile osservare, oltre alla Luna, anche i pianeti maggiori, Giove e Saturno, e alcuni sistemi stellari doppi.

Per saperne di più e conoscere in anticipo alcune curiosità sullo sbarco sulla Luna rivelateci questa mattina da Piero Bianucci potete riascoltare il suo intervento:

Ingresso gratuito
Per informazioni:
Tel. 011 8394913 – settimane@centroscienza.it