Inaugura oggi il Festival Due Punti: eventi on air dedicati a cibo, ecosistemi e cultura



Inaugura oggi il Festival Due Punti: eventi on air dedicati a cibo, ecosistemi e cultura

Prende il via oggi, martedì 16 giugno, il Festival Due Punti, una proposta per il tempo libero dedicata a adulti e bambini che intende stimolare l’incontro e il dialogo tra ricercatori e cittadini, oltre a quello tra scienziati afferenti a diverse aree disciplinari. Il Festival diffuso su cibo, ecosistemi e cultura è promosso dall’Università degli Studi di Torino e organizzato dai Dipartimenti di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Veterinarie e quello di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne in parternariato con diversi enti, tra cui i Comuni di Grugliasco e Collegno.

 

Si tratta di un lungo viaggio che ricercatori e cittadini vivranno assieme nei prossimi mesi, attraverso un ricco calendario di appuntamenti on line e off line. Da metà giugno,​ ogni due martedì, dalle 9 del mattino alle 9 di sera la pagina Facebook del Festival si popolerà di proposte a cui partecipare in diretta o da godersi comodamente in streaming.​ Ovunque ci si trovi sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, giocare, dialogare con ricercatori, scrittori e produttori, lasciarsi incantare da immagini spettacolari e, ancora, farsi trascinare in letture insolite.Verranno affrontate alcune delle tematiche ambientali, sociali e culturali che ruotano intorno alla produzione e al consumo di cibo: i molti significati che la parola sostenibilità può assumere, le profonde ricadute che il ​global heating​ sta generando sulle filiere agroalimentari e forestali, il modo contemporaneo di concepire la relazione con gli ecosistemi di cui siamo parte attiva. Dopo la prima fase ONAIR, la prossima primavera il Festival atterrerà a Torino e a Grugliasco e da quel momento numerosi eventi ad ingresso gratuito animeranno le sedi universitarie del campus Agrovet e del complesso Aldo Moro.

A parlarci di questa bellissima iniziativa abbiamo avuto in diretta con noi questa mattina la Dottoressa Cristiana Peano, Professore associato presso il DISAFA, Presidente della Commissione Terza Missione e Comunicazione DISAFA e membro del Comitato di Ateneo per il Public Engagement, nonchè tra le prime promotrici del festival.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Facebook Due Punti Festival: ​https://www.facebook.com/duepuntifestival/

visita la playlist dedicata al Festival sul canale Youtube Disafa Unito: https://www.youtube.com/watch?v=JyKMoZT6raE&list=PLrXsMSAeyRNFpLhhJnXLHBmTU7u3HPebF