Susa: tanti appuntamenti per la Festa Patronale!



Susa: tanti appuntamenti per la Festa Patronale!

Gli appuntamenti dal 5 al 9 agosto Parola al Vice Sindaco Montabone

Un calendario fitto di appuntamenti quello per la Festa Patronale Madonna del Rocciamelone a Susa.

Nonostante le difficoltà che tutti i comuni hanno incontrato per riorganizzare il calendario eventi in vista dell’estate nei limiti delle imposizioni per il contenimento dell’emergenza sanitaria, il Comune di Susa propone una serie di appuntamenti per la prima settimana del mese di agosto, in concomitanza con la tradizionale festa patronale.

Susa, Piazza del Sole. Fotografia di Paolo Borea

La tipica processione Mompantero-Susa del 5 agosto che coinvolgeva tantissimi fedeli si svolgerà in maniera diversa rispetto agli scorsi anni, infatti dalle 20.30 partirà un piccolo corteo di automobili che porterà il trittico nella Cattedrale di San Giusto. I fedeli potranno attendere il passaggio del trittico in una delle 5 tappe di preghiera. Per evitare assembramenti sarà predisposto in Piazza Savoia un impianto voce per consentire a tutti di seguire la celebrazione fuori dalla Cattedrale.

Al termine della Santa Messa, alle 22:00 circa, lo spettacolo pirotecnico sarà sostituito dall’accensione di una spettacolare illuminazione sulla Cattedrale di San Giusto, Porta Savoia e l’Arco di Augusto. I monumenti della città resteranno illuminati a festa fino al 9 agosto.

 

Non perdetevi poi venerdì 7 e sabato 8 agosto i “Tavoli segusini sotto le stelle“: tutti i bar e ristoranti del centro di Susa saranno i protagonisti e potranno mettere tavoli e sedie all’esterno e organizzare accompagnamenti musicali in strada oppure attraverso la collaborazione di cittadini sui balconi della Città. Susa sarà teatro di una vera festa a base di punti di degustazione, dj set e concerti, shopping con negozi aperti! Il tutto facendo la massima attenzione alle linee guida del Covid ovviamente.

Per saperne di più potete riascoltare l’intervento del Vice Sindaco Giorgio Montabone, in diretta con noi questa mattina per presentarci i numerosi appuntamenti seguisini:

Ricordiamo anche il ricco calendario di appuntamenti presso il Castello di Susa- Museo Civico, con proposte che spaziano dal cinema all’aperto alle visite guidate in notturna.