Nuova sede di AviglianaRiusa



Questa mattina Fiorenza Arisio, Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Avigliana, con l’ecovolontario Luciano Balma ci hanno parlato di AviglianaRiusa.

E’ stata infatti inaugurata la nuova sede in Via Torino 116 di AviglianaRiusa, il Centro Comunale del Riuso che ha la finalità di permettere ai cittadini di riutilizzare beni usati funzionanti e in buono stato. Trattare i rifiuti costa molto in termini energetici ed economici. Ecco perché è vantaggioso sottrarre oggetti e materiali dalla catena dello smaltimento e del riciclaggio, rimettendoli in circolo.

Il centro è gestito dal gruppo comunale degli Ecovolontari e vuole diffondere la cultura del riuso dei beni per prolungarne la vita prima che finiscano allo smaltimento, promuovere la tutela ambientale e la solidarietà sociale. Qualsiasi cittadino, impresa o ente potrà offrire o prendere gratuitamente dei beni funzionanti recandosi Centro del riuso.

Le tipologie dei beni che possono essere conferite sono le seguenti: abiti, accessori di abbigliamento e biancheria per la casa; apparecchiature elettriche ed elettroniche ad uso domestico (no grandi bianchi); articoli ed accessori per l’infanzia; attrezzature per lavori domestici, bricolage e giardinaggio; attrezzature sportive; giochi ed oggetti di svago; suppellettili e oggettistica casa; stoviglie e casalinghi.

Qui potete riascoltare l’intervista:

Per informazioni:

0110120634

Aperto tutti i sabati non festivi dalle 9 alle 12

Pagina Facebook: AviglianaRiusa

Sito Internet www.aviglianariusa.it