Linda Raimondo: da Almese agli studi televisivi di Rai Gulp per raccontare lo Spazio



Linda Raimondo: da Almese agli studi televisivi di Rai Gulp per raccontare lo Spazio

Questa mattina Chiara ha intervistato la giovane studentessa e divulgatrice scientifica Almesina, già coinvolta in numerosi progetti internazionali.

Il cielo e le stelle affascinano da sempre l’uomo e il sogno di esplorare lo spazio accomuna molti giovani di tutto il mondo. Grazie all’evoluzione tecnologica e al progresso scientifico sappiamo sempre più cose sull’universo e i suoi fenomeni, ma sono ancora moltissime le cose da studiare e scoprire e le domande che ancora non hanno risposta.  Questa mattina ne abbiamo parlato con Linda, giovane e intraprendente futura esploratrice dello Spazio che, in attesa di navigare a migliaia di chilometri dalla Terra, ne ha percorsi altrettanti in viaggi in giro per il mondo, conoscendo alcuni tra i migliori astronauti e studiando le tecnologie aerospaziali del domani.

Linda Raimondo, 20 anni, è una studentessa di Fisica dell’università di Torino. Vuole in ogni modo realizzare il suo sogno di diventare astronauta, bruciando le tappe: a 16 anni organizzava conferenze sull’astronomia ad Almese e a 18 ha raccolto fondi online per lanciare una sonda poi presentata all’Agenzia spaziale italiana. È stata premiata dall’Agenzia spaziale europea, ESA, nel concorso “Space Exploration Master”, grazie al progetto di un modulo destinato al trasporto sulla Terra di campioni presi sulla Luna e sugli asteroidi. Avrà così la possibilità di sperimentare questo progetto presso il “Marshall Space Flight Center” della Nasa per un anno.
Nel 2017 l’ESA l’ha selezionata per un progetto di realizzazione di una base su Marte. Ha anche rappresentato l’Italia alla prima edizione del “Geospace Astronaut Training”, in Islanda. Nel 2019 è diventata il nuovo volto della divulgazione scientifica per ragazzi su Rai Gulp, come consulente scientifica del programma “Missione Spazio” e da domenica 26 gennaio è nuovamente in tv con un programma tutto suo: “Space to ground –  guida per viaggiatori galattici”, in onda alle 15.25 su Rai Gulp e su RaiPlay.

Per saperne di più potete riascoltare le parole di Linda, in diretta questa mattina con “La Sveglia” di Chiara.