Ci sono giorni da ricordare: il nuovo romanzo di Daniele Gouthier



Ci sono giorni da ricordare: il nuovo romanzo di Daniele Gouthier

Daniele Gouthier, nato a Torino nel 1969, vive in Friuli-Venezia Giulia. È autore del romanzo “Sulle tracce di un sogno”, la storia vera e travolgente di Naseem che a quindici anni dall’adozione torna da Firenze nell’immensità dell’India a cercare casa.
Crede che tutti abbiamo il diritto di provare a realizzare il sogno di un bambino e di favorire i progetti dei giovani.
Ha scritto saggi sulla scienza, libri di matematica e un libro di testo per le scuole medie.

Daniele ha deciso di imbarcarsi per una nuova avventura con il nuovo romanzo “Ci sono giorni da ricordare“:

Emma ha diciannove anni, molti grovigli e più di una cosa che le va storta. Ha anche un amico, l’ultranovantenne Luca, che un giorno d’inverno di due anni prima è venuto in aula a raccontare della deportazione e di Mauthausen. Tra i due è nata un’improbabile amicizia alimentata dalle passeggiate per il centro di Torino e dai pomeriggi al Caffè Fiorio a parlare e ascoltarsi.
Un incidente sul campo di pallavolo annoda più stretti i grovigli che impacciano Emma. E lei si isola. Ma non da Max, l’amico d’infanzia, che la trascina in uno sciocco colpo di testa, per il quale i genitori la costringono a frequentare una psicologa. Emma vede tutto nero. Gli unici momenti sereni sono le corse solitarie per la città e i ghirigori disegnati seduta su un davanzale tutto per sé in un vecchio palazzo. Luca da lontano la osserva, la capisce e le dà fiducia. Quasi la costringe a prendersi responsabilità, la più grande delle quali le donerà un po’ di serenità. E la porterà a capire ciò che è giusto fare.

Emma, la giovane protagonista, vive una parte importante della sua vicenda nella nostra Valle, sotto a Pian del Frais.

Per saperne di più potete riascoltare qui le parole dello scrittore:

Ora però tocca a voi! Il libro sarà pubblicato sulla base della fiducia che gli darete. Qui potete leggerne l’anteprima e prenotarne una copia: https://bookabook.it/libri/ci-giorni-ricordare/

Se lo prenotate avrete la possibilità di leggerne sin da ora la bozza completa e scorpire come Emma finisce tra il Frais e Chimonte.