Giovedì 14 marzo giornata mondiale del rene: intervista al Dottor Chiappero



La Nefrologia ASLTO3 a disposizione dei cittadini negli ospedali di Rivoli e Pinerolo. 

Sono molte le persone affette da insufficienza renale senza neanche saperlo: si calcola che il 10% degli ipertesi, dei 5 milioni di diabetici e dei 10 milioni di obesi siano affetti da una malattia renale misconosciuta. Molte delle malattie renali evolvono in silenzio, operando indisturbate e senza sintomi per anni. In questo contesto la prevenzione assume un ruolo fondamentale. 

Se la patologia renale si instaura il paziente può affidarsi al network nefrologico Piemontese, che è una delle eccellenze sanitarie della nostra Regione. 

Questa mattina infatti abbiamo avuto la possibilità di ascoltare i consigli il Dottor Fabio Chiappero, Responsabile del reparto nefrologia e dialisi dell’ospedale di Rivoli. 

Il Dottore ci ha parlato della Giornata Mondiale del rene, dei suoi obiettivi che possono essere riassunti nelle 8 regole d’oro, fondamentali per prevenire le malattie renali. 

Inoltre ci ha illustrato le iniziative in programma presso gli ospedali di Rivoli e Pinerolo rivolte ai cittadini: domani, giovedì 14 marzo dalle 9.00 alle 12.00, nefrologi e infermieri saranno a disposizione per la misurazione della pressione arteriosa, l’esame delle urine e per la distribuzione di materiale informativo.

Qui potete riascoltare il suo intervento.

      Gionrata mondiale rene Dott. Chiappero 13.03