Appuntamento del giovedì con “Quello che le donne non dicono”: oggi, con la Dott.ssa in psicologia Valentina Sità, abbiamo affrontato il tema della paura.



La Sveglia di Chiara, questa mattina, nel consueto appuntamento con la rubrica “Quello che le donne non dicono”, ha trattato il tema della paura.

La paura è un’emozione innata, negli esseri umani e anche negli animali.

La paura ci permette di affrontare le situazioni di pericolo e preservarci da esse. Siano queste situazioni reali od immaginate.

In un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo oggi relativo alla pandemia globale portata dal coronavirus, è assolutamente normale e sano sentire questa emozione.

È nel momento in cui la paura diventa invalidante, trasformandosi in ansia, o addirittura in fobie o panico, che è un bene richiedere aiuto per affrontare questa situazione di disagio che può a lungo termine anche portare serie difficoltà nella vita quotidiana delle persone.

Quindi è importante cercare di mantenersi informati, ma con uno sguardo sempre critico ai dati che ci vengono forniti, per evitare di cadere in situazioni più difficilmente gestibili come potrebbe essere la paura di affrontare luoghi pubblici anche una volta terminata l’emergenza sanitaria.

Potete riascoltare l’intervista con la Dottoressa in psicologia Valentina Sità qui: