Al via il Progetto Masnà! Ne abbiamo parlato con Andrea Sarto e Alessia Taglianetti



Al via il Progetto Masnà!

Ne abbiamo parlato con Andrea Sarto e Alessia Taglianetti

Nonostante la delicata situazione dovuta all’emergenza sanitaria le scuole, con non poca fatica, continuano con il regolare svolgimento delle lezioni. Dopo un articolato e complesso lavoro di pianificazione tra gli operatori della cooperativa “Un sogno per tutti” e il personale dell’istituto comprensivo di Sant’Ambrogio, presto prenderà il via anche un nuovo anno di iniziative legate al Progetto Masnà.

Le attività proposte mireranno alla prevenzione della dispersione scolastica e si rivolgeranno agli studenti di età compresa tra i 6 e i 16 anni, con particolare attenzione per coloro che affrontano nel loro quotidiano situazioni di svantaggio. Considerato il valore delle attività proposte, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto di rifinanziare il progetto inserendolo nel bando Extragram. La cooperativa sociale Un sogno per tutti, capofila del progetto, ha lavorato a lungodurante i mesi estivi per riprendere i legami con i numerosi partner pubblici, del privato sociale e del mondo profit. Anche quest’anno i territori di riferimento saranno quelli degli istituti comprensivi di Condove e di Sant’Ambrogio e la scommessa sarà quella di sempre: collaborare con l’intera comunità affinché i più giovani possano crescere e vivere al meglio, riconoscendo il loro ruolo nella comunità locale. La prima attività annuale, ovvero il progetto di assistenza allo studio, prenderà il viavenerdì 13 novembre e interesserà gli studenti dell’istituto comprensivo di Sant’Ambrogio.

A presentarci questo ambizioso progetto e le sue numerose attività è stato Andrea Sarto, operatore sociale della Cooperativa “Un sogno per tutti”, insieme alla giornalista Alessia Taglianetti: