Allergie di stagione: curiamoci con la Naturopatia



Questa mattina la naturopata Paola Pedicone, dell'”Erboristeria Soffio di Vento” di Villardora, ci ha parlato di allergie.

Appartenete a quella folta schiera di soggetti allergici ai pollini stagionali? Che non possono gioire a pieno del risveglio primaverile? Il vostro organismo è in diretta comunicazione con la natura e la natura può fornire il giusto rimedio per equilibrare questo dialogo, senza ricorrere necessariamente ad agenti chimici.

Esistono in natura diverse sostanze utili allo scopo ma in particolare Paola Pedicone ci ha parlato di  3 rimedi molto utili al sistema immunitario per contrastare gli attacchi degli allergeni.
Il primo incontrastato è il ribes nigrum con le sue proprietà antiallergiche legate alla sua azione di tipo cortisonesimile e anti-infiammatorie.
Altri due rimedi forse meno conosciuti sono le uova di coturnice e il metil sulfonil metano. 
Le uova di coturnice (uova di quaglia) liofilizzate hanno un’ottima azione contro le reazioni allergiche sia da pollini che di varia natura in quanto stimolano la produzione di anticorpi grazie alla loro azione antistaminica  dovuta ad una glicoproteina capace di rendere innocuo l’allergene, cioè la sostanza che causa la reazione allergica nell’organismo.
Il metil sulfonil metano è la forma naturale di zolfo  presente all’interno di tutti gli organismi viventi ed il terzo minerale, dopo il calcio ed il fosforo, in ordine di quantità, presente nel corpo umano. Lo zolfo organico, biologicamente attivo, possiede incredibili proprietà terapeutiche e preventive.  Una volta ingerito il metil sulfonil metano si deposita sulla membrana mucosa dell’apparato respiratorio, per esempio, proteggendola dagli attacchi degli allergeni.

Qui potete saperne di più sulle allergie e riascoltare i consigli di Paola:

      Le Allergie Paola Pedicone Soffo di Vento