CinemAmbiente Torino: 31 maggio – 5 giugno

Festival CinemAmbiente 2019 a Torino

James Balog e Luca Mercalli ospiti della serata inaugurale

Venerdì 31 maggio, alle 20:30, al Cinema Massimo di Torino “Il Punto” del noto meteorologo sulla situazione ambientale del Pianeta sarà seguito dalla proiezione di The Human Element, che documenta la nuova impresa del fotografo statunitense.

L’edizione 2019 del Festival CinemAmbiente si apre venerdì 31 maggio alle 20:30 al Cinema Massimo di Torino con un titolo emblematico, The Human Element (Stati Uniti, 2018, 80’). Diretto dal regista Matthew Testa, il film inaugurale documenta la nuova impresa di James Balog, pluripremiato fotografo statunitense che da oltre quarant’anni esplora con il suo lavoro il rapporto tra l’uomo e la natura.
Dopo “Extreme Ice Survey”, l’eccezionale progetto fotografico con cui ha mostrato il progressivo scioglimento dei ghiacciai, Balog ha intrapreso un’ulteriore esplorazione degli effetti dell’antropizzazione.

Presentato in anteprima nazionale, The Human Element, prodotto dallo stesso Balog – che sarà ospite del Festival e a cui va il Premio alla carriera “Movies Save the Planet” di quest’edizione – è la cronaca di un viaggio nelle zone degli Stati Uniti più colpite dalle emergenze climatiche e ambientali. 
Protagonisti del film sono i quattro elementi della natura – acqua, aria, terra e fuoco – sottoposti all’azione corruttrice e devastante del quinto: l’uomo. Tra inondazioni cicliche, incendi sempre più indomabili, popolazioni affette da malattie respiratorie, territori sventrati dagli scavi minerari, il lungometraggio sottolinea, di contro, la lotta di quanti si trovano oggi in prima linea nel combattere le conseguenze provocate dall’alterazione degli elementi che garantiscono la nostra vita sul Pianeta.

Invito a ricostruire l’equilibrio tra Uomo e Natura, il nuovo lavoro cinematografico di Balog sarà accompagnato da una mostra, dal titolo omonimo al film, inaugurata sempre venerdì 31 maggio (alle 18:30), che presenterà una selezione di suoi scatti originali e verrà allestita lungo la cancellata della Mole Antonelliana in concomitanza con il Festival.

James Balog parteciperà alla serata inaugurale di CinemAmbiente a Torino assieme a Luca Mercalli che, come tradizione, aprirà il Festival con “Il punto”, l’annuale “rapporto” sullo stato del Pianeta stilato e interpretato dal noto meteorologo appositamente per il pubblico di CinemAmbiente.

Per il programma completo: https://cinemambiente.it/programma/