Settimane della scienza: Il mestiere del chimico



Settimane della scienza:

Lunedì 27 maggio presso il Dipartimento di Chimica di Torino:

Il mestiere del chimico

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte.

Questa mattina la Dottoressa Francesca Turco ci ha parlato dell’appuntamento che si terrà questa sera nell’Aula Magna del Dipartimento di Chimica di Torino alle ore 21,00 dal titolo “Il mestiere del chimico”.

Il 2019 è stato dichiarato dalle Nazioni Unite anno internazionale della Tavola Periodica: il più alto riconoscimento assegnato allo strumento ideato da  Dmitrij Mendeelev nel 1869. Un viaggio fra chimica e letteratura, con le parole di Primo Levi ad accompagnare la scoperta dei segreti degli elementi chimici di cui è fatta tutta la materia dell’universo. Immersi nella prestigiosa cornice dell’aula Magna dell’ Istituto di chimica, sugli stessi banchi su cui studiò lo stesso Levi, in un rimando tra esperimenti e riflessione letteraria il focus sul significato della ricerca sulla materia, alcune tematiche d’avanguardia e l’impatto sulle vite di noi tutti.

L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria.

Per info e prenotazioni: 011 8394913    settimane@centroscienza.it

Per saperne di più visita il sito http://www.settimanedellascienza.it e scopri il programma online.