Settimane della Scienza: C’era una volta un neurone



Settimane della Scienza: C’era una volta un neurone.

Storia di un groviglio chiamato cervello.

Mercoledì 3 luglio alle 21,00 presso La casa nel Parco in via Panetti 1 a Torino. 

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte.

Domani, mercoledì 3 luglio, alle 21 presso La Casa nel Parco nell’ambito della rassegna “Scienza in casa” nel calendario di Mirafiori Scienza in collaborazione con l’Associazione Centro Scienza onlus, il ricercatore Federico Luzzati, del dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi DBIOS e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi NICO – Università di Torino, terrà l’incontro intitolato “C’era una volta un neurone. Storia di un groviglio chiamato cervello.”

Il cervello umano è costituito da circa cento miliardi di neuroni, ma – incredibile a credersi – non ce n’è uno uguale all’altro.
Ma a cosa servono i neuroni?
E come funziona un neurone?
I neuroni parlano tra di loro e grazie alla loro sempre più complessa interazione noi siamo in grado di ricordare, emozionarci, muoverci e fare tutto quello che ci salta in mente.

La serata ha lo scopo di presentare in maniera semplice – adatta ad un pubblico di tutte le età – i meccanismi di base del funzionamento del nostro cervello.

Per saperne di più potete riascoltare le parole di Federico Luzzati, in diretta sulla nostra emittente questa mattina:

Ingresso gratuito
Per informazioni:
Tel. 011 8394913 – settimane@centroscienza.it