Servizio IESA ASL TO4: il racconto di Lorella, testimone di una bellissima esperienza di accoglienza.



Servizio IESA ASL TO4: il racconto di Lorella, testimone di una bellissima esperienza di accoglienza.

Un paio di settimane fa abbiamo avuto modo di conoscere il Servizio IESA ASL TO4, ospitando sulla nostra emittente il Responsabile Diego Menchi.

Come già sapete IESA è l’acronimo di Inserimento Eterofamiliare Supportato di Adulti, un servizio di volontariato retribuito, sostenuto dall’ASL TO4, che consiste nell’inserimento all’interno di una famiglia ospitante diversa da quella di origine, opportunamente selezionata e abilitata, di una persona che soffre di disturbi psichici.

Oggi abbiamo avuto modo di entrare nel vivo di questa esperienza, ascoltando la testimonianza di Lorella che 10 anni fa ha deciso di intraprendere quest’avventura ospitando nella sua famiglia una persona fragile.

Lorella ci ha raccontato le emozioni, l’arricchimento, la solidarietà nata grazie all’accoglienza, senza tralasciare alcune difficoltà di percorso che però sono state superate anche grazie all’aiuto degli oepratori, sempre presenti per accompagnare e monitorare l’inserimento, preoccupandosi del benessere della persona inserita e della famiglia ospitante.

Qui potete riascoltare le parole di Lorella, che con calore ed empatia ci ha aperto le porte di casa sua per raccontarci la sua bellissima esperienza:

Facebook/Servizio IESA ASL TO4  

Contatti equipe per nuove famiglie:

tel. 3358766809

servizioiesa@gmail.com