Proseguono gli appuntamenti con GiovedìScienza: oggi pomeriggio “Bambini da conoscere meglio” con Laura Cancedda.



Proseguono gli appuntamenti con GiovedìScienza.

Oggi pomeriggio “Bambini da conoscere meglio” con Laura Cancedda presso l’aula magna Giovanni Agnelli del Politecnico di Torino alle 17,45.

Ogni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.
La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45.

La 34a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Sarà appuntamento tutto al femminile quello del 30 gennaio a GiovedìScienza. Protagonista Laura Cancedda, giovane ricercatrice formatasi negli USA e ritornata in Italia come direttrice del laboratorio di neurofisiologia dello sviluppo presso l’Istituto Italiano di Tecnologia e l’Istituto Telethon Dulbecco.

Quali sono i meccanismi alla base del neurosviluppo delle condizioni genetiche come la sindrome di Down? Può un comune farmaco diuretico essere la soluzione per il trattamento dei sintomi cognitivi tipici di questa patologia? 

La risposta a queste domande si trova nella ricerca condotta dal team di Laura che ha permesso di scoprire come un farmaco possa ristabilire una corretta funzionalità cerebrale in modelli animali affetti da sindrome di Down.  Infatti conoscendo il cervello è possibile indagare la causa delle malattie del sistema nervoso e pensare a nuovi interventi terapeutici.

Per saperne di più potete riascoltare qui l’intervento di laura Cancedda, in diretta sulle frequenze di Radio Dora questa mattina per presentarci l’appuntamento di GiovedìScienza:

Giovedì 30 gennaio 2020, ore 17.45 

Aula Magna “Giovanni Agnelli” Politecnico di Torino 

Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino.

Ingresso libero.