Pipponedì #5 con l’associazione Silviadizenzero: progetti di sostenibilità urbana



La crisi climatica richiede strategie pianificate a livello globale, ma per affrontarla è fondamentale applicare queste ultime a livello locale. La sostenibilità urbana è uno dei temi nel quale è importante intervenire capillarmente e progettare soluzioni, riducendo le pressioni sull’ambiente e incrementando la qualità della vita.

Ne abbiamo parlato ieri durante il Drive Time con Matteo Nurisso, volontario dell’associazione Silviadizenzero ETS che, per la rubrica Pipponedì, ha anche presentato il progetto RinverdiAmo Sant’Antonino. L’iniziativa prevede di piantare nuovi alberi in varie zone di Sant’Antonino di Susa, coinvolge i gruppi locali di oratorio, scout AGESCI, AIB, parrocchia e amministrazione comunale, oltre a tanti singoli cittadini.

Saranno piantati tigli, prunus e liquidambar, specie autoctone capaci di donare ombra, assorbire CO2 e ridurre l’inquinamento acustico.

Qui trovi il link per lasciare un contributo all’iniziativa: ogni singola donazione può contribuire a innescare questa scintilla di cambiamento!

Per saperne di più riascolta il podcast dell’intervista a Matteo Nurisso: