Outsider si ripresenta a PARATISSIMA con NUOVO RINASCIMENTO



L’ASSOCIAZIONE OUTSIDER A PARATISSIMA14
E THE OTHERS

A Novembre 2018 l’Associazione Outsider onlus parteciperà a PARATISSIMA14 e a THE OTHERS. Outsider si ripresenta nelle due importanti fiere d’arte e cultura emergente e contemporanea di Torino con un progetto artistico, un’esperienza sensoriale e un progetto espositivo. Cultura e creatività continuano a testimoniare l’inclusione, l’integrazione offrendo nuovi punti di vista per approcciarsi all’arte con spontaneità e da nuove prospettive.

L’Associazione Outsider onlus sarà presente a

PARATISSIMA14 dal 31 ottobre al 4 novembre 2018 |Ex Caserma La Marmora – Via Asti 22

THE OTHERS dal 1 al 4 novembre 2018 |Ex Ospedale Regina Maria Adelaide – Lungo Dora Firenze 87

OUTSIDER A PARATISSIMA14

L’Associazione Outsider onlus si ripresenta a PARATISSIMA per il quarto anno consecutivo con NUOVO RINASCIMENTO, un progetto artistico in cui il pubblico è invitato a farsi fotografare all’interno di una scenografia colorata realizzata dal collettivo Outart Group e dai laboratori artistici di Outsider, che rappresenta il mondo che vorremmo. Abbiamo sognato un NUOVO RINASCIMENTO e la società in cui vorremmo vivere: acqua e aria pulite, natura protetta, arte e cultura, energie sostenibili, cibo e trasporti green, dialogo e condivisione e tutto ciò che potrebbe contribuire a una società più equa e attenta alle persone e alla loro preziosa diversità. Il titolo del progetto svela da subito qual è il bisogno che lo ha generato: la necessità di una visione nuova, di valori e di bellezza, di condivisione e armonia, la voglia di ripartire dalla dignità dell’uomo al centro di un mondo che può rifiorire, nel rispetto di sé, dei suoi simili e dell’ambiente. Il pubblico sarà coinvolto nella nostra visione in modo divertente e giocoso e potrà mascherarsi con cappelli e accessori rinascimentali, creati appositamente dall’Outstyle e l’Outcreative, i laboratori di sartoria e di riciclo creativo di Outsider. NUOVO RINASCIMENTO è il progetto di Outsider per “PARATISSIMA 14 – Feeling Different”, perché Outsider è diversità per definizione e ne evidenzia da tempo la bellezza e l’importanza, un messaggio di inclusione che l’associazione da anni promuove: l’importanza e il valore della diversità e dell’acquisizione di nuovi punti di vista.

OUTSIDER A THE OTHERS

L’Associazione Outsider onlus sarà presente alla fiera d’arte contemporanea THE OTHERS con l’esperienza artistico-sensoriale STORIE D’ACQUA. Dopo la felice partecipazione alle edizioni 2015 e 2017, Outsider si ripresenta a THE OTHERS con un’ inedita esperienza sensoriale, che fa parte di un filone artistico inaugurato nel 2015 e che sta riscuotendo da anni un buon successo di critica e di pubblico. STORIE D’ACQUA è un percorso suggestivo in cui immergersi nelle profondità dell’immaginazione, un viaggio sognato attraverso atmosfere acquatiche, un’esperienza di inclusione, confronto e apertura, valori fondanti dell’associazione e che Outsider porta avanti da anni con le sue molteplici attività. Le opere dell’Outart Group collegate all’esperienza sensoriale STORIE D’ACQUA verranno esposte all’interno dello spazio di Outsider a THE OTHERS e presentate al pubblico al termine di ogni percorso. STORIE D’ACQUA dura circa 15 minuti per un massimo di 20 persone ad esperienza e si prevedono più ripetizioni ogni ora.
LE ESPERIENZE ARTISTICO-SENSORIALI

Le esperienze artistico-sensoriali sono percorsi di immaginazione e stimolazione sensoriale solitamente collegati alle opere d’arte del collettivo Outart Group – il collettivo di creativi con e senza disabilità dell’Associazione Outsider onlus – e recentemente realizzati anche su opere di artisti affermati (Botto & Bruno – Alberto Peola Arte Contemporanea – Torino) proposti al pubblico durante eventi, fiere d’arte, festival e appuntamenti culturali di ampio respiro tra cui The Others (2015-17), Festival Collisioni di Barolo ( 2016-17-18) Paratissima (2015-16-17). Voci, suoni, profumi, musica e sensazioni accompagnano le persone bendate tra le suggestioni delle opere esposte. Sono nate per rendere possibile la fruizione dell’arte attraverso altri sensi, considerare il valore della diversità e l’importanza di altri punti di vista, condividerel’idea di partecipazione che è alla base dell’attività del collettivo. Le esperienze artistico-sensoriali sono ideate e coordinate da Veronica Perrone e Margherita Bignamini – membri attivi e coordinatrici dell’Outart Group e condirettrici artistiche dell’Associazione Outsider insieme a Fratel Marco Rizzonato – e si avvalgono della partecipazione attiva e della collaborazione artistica dei membri del collettivo.

Partecipazioni al progetto STORIE D’ACQUA

Voci registrate Veronica Perrone, Margherita Bignamini. Musica originale: Anna Marè, composizione ed esecuzione al pianoforte Mixaggio suoni: Chiara Demorra Operatori sensoriali: Andrea Abrate, Stefania Idone, Ludovica Pertusio, Irina Galleri, Federica Sciré e i volontari dello staff di Outsider. Opere in esposizione: Outart Group (Renato A., Laura B., Roberto P., Katia V., Giacomo P., Marco B., Margherita B., Veronica P. )

ASSOCIAZIONE OUTSIDER ONLUS

L’Associazione Outsider onlus nasce nel 2003, all’interno del Cottolengo di Torino, come risposta all’esigenza di integrazione delle persone disabili e in condizione di svantaggio. Forte dell’esperienza del Cottolengo, che da 180 anni si dedica al sostegno delle persone con disabilità, l’Associazione Outsider onlus

è diventata un importante luogo di aggregazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale, in cui le molte attività proposte sono un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale e sociale. In questi ultimi anni l’Associazione è maturata ulteriormente in ambito artistico, partecipando ad eventi e fiere di ampio respiro, grazie anche alla collaborazione di professionisti che hanno dato vita a percorsi nuovi di arte e teatro. Attualmente è composta da più di 35 volontari attivi e 40 volontari sostenitori ed è presente sul territorio piemontese in collaborazione con Enti pubblici e privati. La direzione artistica dell’Associazione Outsider è di Fratel Marco Rizzonato, Veronica Perrone e Margherita Bignamini.

 

PARATISSIMA 14 | 31 ottobre – 4 novembre 2018 – Ex Caserma La Marmora – Via Asti 22 ,Torino.

THE OTHERS 2018 | 1- 4 novembre 2017- Ex Ospedale Regina Maria Adelaide – Lungo Dora Firenze 87, Torino.

www.paratissima.it
www.theothersfair.com

Per maggiori informazioni:
EMAIL: segreteria.outsider@gmail.com SITO: www.associazioneoutsider.it
INFO: 011.5225555 | 351.9511371

Associazione Outsider onlus – Via Cottolengo, 14 – 10152 Torino

Le opere esposte alle fiere sono state realizzate da persone con e senza disabilità e sono acquisibili attraverso un’offerta che finanzierà i progetti sociali dell’Associazione Outsider onlus.

Ringraziamo tutti coloro che, a vario titolo, sostengono l’Associazione Outsider.