“La parola all’esperto”: le allergie. Ai nostri microfoni la naturopata Cristina Cicconi



Manca poco al miracolo del risveglio della natura dopo l’inverno, i primi fiori e il primo verde dei campi tornano a portare un po’ di colore e profumi della primavera.

Per tanti, però, l’arrivo di questo periodo comporta il manifestarsi di fastidiosi disturbi allergici.

I processi che sono coinvolti nella reazione allergica sono ricchi e complessi: la reazione si scatena a cascata a partire da un contatto tra gli anticorpi del sistema immunitario e l’allergene: tale incontro determina la liberazione massiva di istamina.

I classici sintomi colpiscono principalmente le vie respiratorie (riniti), l’apparato gastrointestinale (diarrea) e la pelle (eczema) e possono causare reazioni di diversa entità.

Gli allergeni responsabili di questa reattività in soggetti predisposti sono, molto comunemente, i pollini oppure gli acari della polvere, alcune proteine presenti nel cibo, alcune spore di muffe; alcuni soggetti presentano anche allergie ai farmaci.

Nel programma La Sveglia di Chiara, questa mattina, la naturopata Cristina Cicconi, ha spiegato cause, rimedi e l’importanza di una buona prevenzione per combattere e rendere meno fastidiose le allergie.

Potete riascoltare la nostra intervista qui: