#iorestoacasa e viaggio con la musica: il Centro Goitre di Avigliana ai tempi del Covid-19

#iorestoacasa e viaggio con la musica: il Centro Goitre di Avigliana ai tempi del Covid-19

Il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre è un ente all’avanguardia e un punto di riferimento nel campo dell’educazione musicale, dall’infanzia all’adolescenza. Dalla sua fondazione nel 1984 porta avanti attività di ricerca nel campo della didattica musicale divulgando attraverso pubblicazioni le esperienze educative dei propri docenti.
Promuove corsi di musica e laboratori corali per  bambini, ragazzi e adulti nella sede di Avigliana  e collabora con numerose scuole dell’infanzia e scuole primarie conducendo laboratori musicali e cori scolastici.
Il Centro Goitre è un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola, ogni anno organizza corsi nazionali di formazione e aggiornamento, seminari di studio e convegni per  insegnanti e operatori musicali.
Partecipa attivamente all’organizzazione di eventi e manifestazioni, con enti pubblici e privati, per diffondere l’importanza sociale e aggregativa della musica. È parte attiva del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale con cui sostiene iniziative a favore della musica come fattore educativo e formativo.

Naturalmente con questa situazione di emergenza anche il Centro Goitre ha fermato le sue tradizionali attività, cercando di reinventarsi con nuove modaltà di didattica a distanza. Tra questi spicca il progetto  #iorestoacasa e viaggio con la musica, che prevede proposte musicali alternative per accompagnare le famiglie, i bambini e ragazzi in queste giornate. Inoltre stanno proseguendo in modalità a distanza le lezioni individuali di strumento.

A parlarci del Centro Goitre è stata questa mattina la Presidente dell’associazione, Lorella Perugia, che ci ha sottolineato l’importanza fondamentale di non perdere mai la positività guardando con fiducia al futuro e a quella che viene chiamata “fase 2”. Per saperne di più potete riascoltare qui le sue parole: