IDEA: venerdì 18 marzo a Bussoleno la presentazione del progetto Erasmus+ in collaborazione con la cooperativa 19

Strumenti interattivi a sostegno dello sviluppo delle competenze degli educatori di adulti nel promuovere l’imprenditorialità tra i NEET: un progetto della durata di due anni finanziato dal programma Erasmus+ che mira a fornire una formazione adeguata agli educatori di giovani adulti offrendo una serie di strumenti interattivi destinati a supportare lo sviluppo delle competenze necessarie per stimolare l’imprenditorialità tra i NEET.

Secondo le ultime rilevazioni statistiche i NEET, Not in Employment, Education or Training, cioè giovani della fascia 15-34 anni che non studiano né lavorano, in Italia alla fine del 2020 erano già oltre 3 milioni. Il progetto IDEA propone una serie di strumenti (Toolset), tra cui un corso online sulle soft skills (abilità personali), sicuramente indispensabili per avviare un’attività in proprio, ma anche estremamente utili per entrare nel mondo del lavoro.

La proposta di avviare un’impresa è sicuramente ambiziosa per un giovane e per niente semplice. Il progetto vuole stimolare i giovani a cercare nelle loro abilità «non convenzionali» e nelle loro passioni lo spunto per migliorare la propria condizione lavorativa.

Ne abbiamo parlato con Antonio Scarlatelli, presidente della cooperativa 19 e referente del progetto. Clicca qui sotto per riascoltare l’intervista: