“Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa”: ai microfoni della Sveglia l’ideatore di questo progetto, Dario Fracchia



Nelle edicole e librerie di Valle è disponibile il libro “Guidi le stelle le raduni in gregge e me le porti: la poesia nei volti della Val di Susa”, Edizioni Graffio, che contiene Haiku di Dario Fracchia e foto di Riccardo Lorenzi.

Ne abbiamo parlato stamattina, nel programma La Sveglia di Chiara, con l’ideatore di questo progetto: Dario Fracchia.

L’idea è nata tre anni fa dall’incontro con il fotografo di San Sepolcro Riccardo Lorenzi, autore delle foto della mostra salesiana sui migranti “Il mare negli occhi” organizzata a Sant’Ambrogio e visitata da tantissimi studenti: cuore della mostra erano i ritratti fotografici in bianco e nero dei volti dei lampedusani che accolgono e salvano dal mare questa povera umanità.

Ma cosa sono gli haiku?

“Sono poesie brevi di sole 17 sillabe secondo l’antica metrica giapponese ed originarie del diciassettesimo secolo: sembrava naturale coniugare la sinteticità dell’haiku con l’immediatezza espressiva della foto” – queste le parole di Dario.

Ecco allora 59 ritratti di volti della Valle, ognuno con il suo haiku. Tra i ritratti c’è anche quello di Don Luigi Chiampo: alla sua opera Casa Budrola, Casa dell’Amicizia e Soccorso migranti di Bardonecchia, da sempre a fianco degli ultimi, è destinato l’incasso del libro.

Dietro ogni volto c’è una storia unica fatta di esperienze, di sogni ed aspettative, di dolori e gioie, di successi e delusioni.

Dario Fracchia, veterinario, Riccardo Lorenzi, avvocato, Luigi Cantore, già Vigile del Fuoco, Lorenzo Grippo, ingegnere: professioni diverse e forse distanti tra loro, ma che hanno saputo unire le loro grandi passioni nella realizzazione di questo bellissimo libro.

All’interno è presente inoltre un codice qr che permette di accedere al video: questo sarà però disponibile solo dopo la video proiezione pubblica su maxi schermo e la presentazione del libro, forzatamente rinviate per le attuali restrizioni.

Una bella idea da regalarsi e da regalare per questo Natale che sta arrivando.

Potete riascoltare il nostro intervento di questa mattina qui: