Diete, quante sono? Ne abbiamo parlato con la Dietista Chiara Caffo.



Dieta del supermetabolismo, Dieta zona, Dieta del gruppo sanguigno, Dieta Paleolitica, Dieta Atkins, Cronodieta, Dieta Dukan, Intolleranze alimentari, Mimadigiuno: ma quante sono?

Questa mattina, ai microfoni del programma La Sveglia di Chiara, abbiamo cercato di capirne un po’ di più con la nostra Dietista Chiara Caffo.

Educazione alimentare, dieta mediterranea, piano alimentare personalizzato: ecco i cardini di un buon programma nutrizionale. Per sentirsi in forma, combattere il sovrappeso e le malattie metaboliche, o per aumentare la performance sportiva, ci si deve nutrire in modo sano.

Non tutti possono nutrirsi allo stesso modo: la differenza è intuitiva per un individuo di 90 kg rispetto a uno di 60. Anche a parità di peso, però, le cose cambiano sulla base della composizione corporea differente.

Le diete fanno male solo se un individuo, nel corso della vita, continua a imporsi diete e poi a trasgredire, a ingrassare e dimagrire. Tutto ciò determinerà nel tempo un cambiamento della sua composizione corporea.

Volete saperne di più?

Ascoltate le parole della nostra Dietista Chiara Caffo: