Curiosità d’altri tempi: la cucina di montagna. Parola a Rita Cristina Manfro



Curiosità d’altri tempi: la cucina di montagna. Parola a Rita Cristina Manfro

Nuovo appuntamento questa mattina con la nostra amica ed esperta Rita Cristina Manfro e la rubrica “Curiosità d’altri tempi”.

Cristina oggi ci ha parlato della cucina di montagna. Su tutto l’arco alpino la cucina si caratterizza per gli ingredienti rigorosamente locali e per le preparazioni prodotte in casa. Si tratta di piatti piuttosto rustici che seguono il ritmo delle stagioni, ma nei menù non mancano quasi mai patate, crereali e formaggi. Le preparazioni sono saldamente ancorate alle tradizioni. 

Quali ricette si preparavano? Esistevano gli antipasti? E quali erano i principali condimenti? Quali i dolci tipici della cucina di montagna? E come venivano conservati gli alimenti in assenza di frigoriferi?

Rita Cristina Manfro questa mattina ha risposto a queste e altre domande, svelandoci tante curiosità che ci hanno fatto venire l’acquolina in bocca!

Per scoprirle tutte potete riascoltare il suo intervento durante la diretta di questa mattina,  mercoledì 19 febbraio, con La Sveglia di Chiara:

Curiosità d’altri tempi ritorna mercoledì prossimo alle 8,40 in diretta con “La Sveglia di Chiara.”