Curiosità d’altri tempi: cosa mangiava il ricco e cosa il povero.



Curiosità d’altri tempi: cosa mangiava il ricco e cosa il povero.

L’appuntamento settimanale con Cristina Manfro.

Ogni mercoledì mattina “La Sveglia di Chiara” darà voce a Cristina Manfro con un appuntamento del tutto nuovo: “Curiosità d’altri tempi“.

Questa mattina Crisina ci ha svelato qualche curiosità sulle abitudini alimentari di ricchi e poveri. Il ricco per esempio ostentava la propria posizione sociale offrendo un bachetto bello prima ancora che buono, mentre le tavole dei ceti più bassi seguivano gli andamenti dell’economia e senza tanta possibilità di scegliere. Ma l’alimentazione condizionava anche la salute delle persone, come accade ancora oggi d’altronde. Nonostante le condizioni di miseria l’alimentazione dei poveri risultava più sana, mentre nell’ostentazione e nell’opulenza dei ricchi era difficile seguire una dieta sana ed equilibrata, dunque in molti soffrivano di gotta, calcolosi renale ed epatica, aumenti di colesterolo, distrubi cardiocircolatori ed arteriosclerosi.

Ma ci sono tante altre curiosità che ci ha svelato la scrittrice Cristina Manfro questa mattina…. qui potete riascoltarle tutte e saperne di pù!