Botti di Capodanno: i consigli della veterinaria Alessandra Randone per proteggere gli animali domestici

Botti di Capodanno: i consigli della veterinaria Alessandra Randone per proteggere gli animali domestici

Capodanno è probabilmente la festa meno amata dagli animali domestici, soprattutto dai cani. Se infatti sono numerosi gli animali che vivono molto male il rumore provocato dallo scoppio dei fuochi d’artificio, i cani sviluppano una vera e propria fobia specifica nei confronti dei rumori. I cani rispondono spesso in modo esagerato al rumore, spesso cercando di fuggire o con comportamenti ansiosi (come urinare in giro, vocalizzare, ansimare, tremare e tentare di nascondersi ecc.). In casi estremi, mostrano una sintomatologia simile a un vero e proprio “attacco di panico”.

Cani e gatti hanno l’udito molto più sviluppato di quello umano e i forti rumori li gettano nel panico, inducendoli a reazioni istintive e incontrollate come gettarsi nel vuoto, divincolarsi follemente per fuggire, scavalcare recinzioni e fuggire in strada mettendo seriamente a repentaglio la loro incolumità e quella dei passanti.

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Veterinaria Alessandra Radone di suggerirci qualche consiglio per evitare guai e far vivere al meglio i nostri amici a 4 zampe anche il giorno di Capodanno. Ecco alcuni consigli pratici:

  • non lasciare che il tuo cane (o il gatto) affronti in solitudine le sue paure, e togli di torno tutti quegli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso fosse preso dal panico e, per correre a nascondersi, ci finisse contro;
  • evita di lasciarli all’aperto: la paura fa compiere loro gesti imprevedibili, e il primo è la fuga;
  • non tenerli legati alla catena, perché potrebbero strangolarsi;
  • non lasciarli sul balcone, perché potrebbero gettarsi nel vuoto;
  • dotali di tutti gli elementi identificativi possibili;
  • se si nascondono in un luogo della casa, lasciali lì: considerano sicuro il loro rifugio;
  • ignora il più possibile il tuo cane finché manifesta lo stato di agitazione: rassicurarlo e tranquillizzarlo in queste circostanze equivale infatti a premiarlo proprio nel momento in cui è estremamente agitato;
  • cerca di minimizzare l’effetto dei botti tenendo accese radio o tv.

Ma non solo, mancano orami pochi giorni al Natale e ai tradizionali banchetti: probabilmente in questi giorni di festa saremo tutti più tentati ad assecondare gli occhioni dolci di cane e gatto che ci chiedono un bocconcino extra…Ma ci sono dei cibi assolutamente non adatti a cani e gatti, che potrebbero addirittura essere molto pericolosi per la loro alimentazione.

Per saperne di più potete riascoltare qui tutti i consigli di Alessandra Randone, nostra ospite negli studi di Radio Dora questa mattina: