Apollo Beat: “Luce” è il nuovo signolo



Apollo Beat: “Luce” è il nuovo signolo

Apollo Beat è una band/collettivo artistico sarda (Sassari). Il progetto musicale nasce nel 2012. Nel 2015 producono il primo disco “Stereofonie Moderne” al quale segue la realizzazione di spettacoli musicali e audiovisivi originali che li portano a maturare una crescente propensione cinematica. Negli anni successivi gli Apollo Beat si dedicano alla composizione di musiche per sonorizzazioni e nella creazione di spettacoli audiovisivi che portano in giro per l’Italia, con alcune tappe europee. A partire dal 2018 il progetto si riporta sulla musica, attraverso l’ideazione e la realizzazione di un nuovo lavoro discografico. Le sonorità funk lasciano spazio a una maggiore maturità musicale per un caleidoscopio sonoro e visuale che prenderà il nome di “SFERA”, uscito il 18 Ottobre 2019 per IRMA Records.

Il primo singolo estratto dall’album è “Luce”, una canzone di speranza, una richiesta di aiuto che viene esaudita. L’assenza della luce, reale o figurata che sia, è motivo di isolamento, sofferenza e insicurezza. All’invocazione disperata del cantato iniziale, segue un’apertura sonora, nella seconda parte strumentale, quasi come fosse una liberazione.
Il videoclip che accompagna il brano è stato realizzato con la collaborazione dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Sassari. È il racconto di un incontro fra due mondi, è il reportage di ciò che è accaduto in uno studio, con una canzone, Luce, a fare da colonna sonora. La disabilità, fra le mille sfide quotidiane, ci mostra una forza interiore senza precedenti, capace di toccare corde profondissime e di donare una luce e una speranza anche a chi, pur reputandosi “normale”, è sprofondato in un momento di oscurità.
La regia e la fotografia sono di Michele Gagliani, la direzione artistica di Giuseppe Bulla, il soggetto iniziale di Alessandro Carta, la realizzazione e il montaggio di Diego Ganga e Giovanni Saturno, la direzione di produzione di Ivan Caddeo.
 

La copertina del nuovo album: Sfera.

 
Se siete curiosi di saperne di più e conoscere meglio gli Apollo Beat potete riascoltare qui la diretta con Giseppe Bulla, voce e chitarra del gruppo, in diretta con noi questa mattina per svelarci qualche curiosità e presentarci il singolo “Luce”:
Qui potete riascoltare la canzone e vedere il video: