Al via il centro estivo “Sovrappensiero… è un posto bellissimo” a San Didero



Al via il centro estivo “Sovrappensiero… è un posto bellissimo” a San Didero

Partirà lunedì prossimo  il centro estivo naturalista organizzato dall’associazione “Sovrappensiero… è un posto bellissimo”. Sovrappensiero è infatti un’associazione culturale di promozione sociale nata dall’idea di alcuni giovani accomunati dall’amore per la montagna e da un’attenzione specifica per un’educazione e una pedagogia all’ascolto e alla comprensione dei bisogni dei bambini, che valorizzi le loro capacità e investighi i loro interessi.

L’associazione propone un centro estivo di 7 settimane che partirà dal 22/06 e si concluderà il 07/08, rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni e avrà luogo a San Didero presso il polivalente di Piazza Europa.

Il centro estivo aprirà dalle 8.00 alle 17.00 dal lunedì al venerdì.
Ogni settimana si tratterà una tematica differente incentrata sulla natura, gli animali e la montagna. L’obiettivo è la scoperta del territorio nel quale i bambini vivono, con una particolare attenzione e sensibilità all’educazione ambientale che incrementi il loro coinvolgimento attivo e il senso di responsabilizzazione. L’idea è di realizzare un progetto educativo che abbia luogo nella natura, dove i più piccoli possono esperire e vivere esperienze significative attraverso i loro sensi, le loro emozioni e le loro scoperte. Il centro estivo vuole essere un luogo in cui scoprire con consapevolezza lo spazio circostante attraverso attività all’aperto che facilitano la costruzione e lo sviluppo di sentimenti di solidarietà, cura e senso di comunità. 
Ci sarà, ad esempio, la settimana dedicata all’agricoltura e al riconoscimento di erbe commestibili/aromatiche, la settimana dedicata agli animali del bosco ed in particolare alla figura del lupo, la settimana dedicata ai suoni della natura, quella dedicata ai mestieri… Insomma tutte tematiche differenti. 
Ogni settimana verrà un esperto a proporre dei laboratori specifici sulla tematica scelta. 
Sono previste anche piccole escursioni settimanali intorno a San Didero e 3 gite più lunghe alla scoperta della Valle. 
Il territorio diventa così cuore del progetto: non semplice sfondo in cui svolgere attività ludico-ricreative ma vero e proprio protagonista da conoscere, guardare, ascoltare, raccontare e amare.
Tutte le attività proposte hanno carattere sensoriali-emotive, ludico-creative, e sono calibrate a seconda della fascia di età in pieno rispetto delle normative previste dai decreti ministeriali e da quello regionale.
 
Per saperne di più potete riascoltare le parole di Mara, in diretta con noi per presentarci questo bellissimo progetto estivo:
Per ulteriori informazioni:
GIULIA: 328 778 6036
IRENE: 333 377 1282
MARA: 340 820 3582