AIDS: sfatiamo alcuni falsi miti con il Dott. Giovanni Fasano della “Farmacia delle Rondini” di Chianocco



AIDS: sfatiamo alcuni falsi miti con il Dott. Giovanni Fasano della “Farmacia delle Rondini” di Chianocco

C’è ancora molta confusione a proposito di AIDS e sieropositività. Si tendono a confondere queste due condizioni come se aver contratto il virus dell’HIV equivalesse ad aver sviluppato la malattia. Per questa ragione è necessario fare chiarezza e ribadire il concetto di prevenzione, che è l’unico modo attrverso cui proteggersi da una delle malattie a trasmissione sessuale più pericolose e, purtroppo, ancora troppo diffusa.
 
AIDS e Sangue: specifica di provette per il prelievo
 
Acronimo di Sindrome da Immunodeficienza acquisita, l’AIDS è una malattia cronica, potenzialmente letale, causata dal virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Questo microrganismo, una volta entrato nel corpo, agisce sul sistema immunitario danneggiandolo e impedendogli di difendere il corpo dalle malattie. Il virus dell’HIV si trasmette da persona a persona prevalentemente attraverso i rapporti sessuali non protetti o il contatto diretto con il sangue, inoltre una madre infetta può contagiare il feto durante la gravidanza, o il bambino durante il parto o l’allattamento. Il virus dell’HIV anche senza trattamenti farmacologici può impiegare diversi anni prima di indebolire il sistema immunitario al punto da sfociare nell’AIDS conclamato.
Non esiste ancora una cura o un vaccino definitivi contro l’AIDS, ma esistono farmaci in grado di rallentare in modo decisivo il decorso della malattia permettendo in questo modo di condurre una vita normale per tantissimi anni.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica è stata creata la Giornata Mondiale contro l’AIDS, che si celebra il 1 Dicembre di ogni anno; questa è nata proprio con l’obiettivo di divulgare il più possibile una malattia tutt’oggi molto persistente e pericolosa, di cui però si parla sempre meno.
 
E’ proprio per questo motivo che oggi abbiamo dato la parola al Dottor Giovanni Fasano della “Farmacia delle Rondini” di Chianocco. Ospite degli studi di Radio Dora. il Dottor Fasano ha saputo far chiarezza rispondendo ai nostri dubbi. Per saperne di più potete riascoltare qui il suo interessante intervento:
 

Per maggiori informazioni:

Farmacia delle Rondini, Via Vernetto 10 Chianocco. 0122641571.