“A spasso con Vale” sulle montagne di Alagna Valsesia



“A spasso con Vale” sulle montagne di Alagna Valsesia

Continuano gli appuntamenti con la nostra guida turistica valsusina Valentina Calliero.

La scorsa settimana ci ha fatto conoscere le tradizioni del Carnevale di Torino, oggi invece ci ha accompagnati ad Alagna Valsesia.

Qui ci ha accompagnati alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni e delle leggende della comuntà Walser.

Il territorio di Alagna Valsesia racchiude in sé antiche tradizioni e una natura di una bellezza unica e suggestiva. È una delle mete preferite sia per il turismo invernale che per chi voglia vivere la montagna in estate.

Le sue origini sono strettamente legate alle popolazioni Walser di origine tedesca che, intorno al 1300, si stabilirono nella zona formando i primi villaggi.

I Walser hanno impresso un’architettura inconfondibile alle frazioni che costituiscono il comune di Alagna Valsesia. Ancora oggi possiamo ammirare i loro ricordi percorrendo le stradine e i sentieri che ci portano verso incantevoli passeggiate nella natura.

Ma non solo, Valentina Calliero ci ha proposto anche dei tour guidati alla scoperta dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, tra cui il Nebbiolo, definito il “Re dei vini”.

Per saperne di più sulle origini, sulle tradizioni e sulle leggende che animano la storia di questa meravigliosa  potete riascoltare qui parole di Valentina Calliero, in diretta con noi questa mattina.

Per maggiori informazioni potete scrivere a

valelaguida@gmail.com

oppure telefonate al 333 126 1563.