Una raccolta fondi per produrre “Atropa”, il film pensato da un gruppo di promettenti giovani valsusini

Quella dei Millennials è forse la generazione più sottovalutata del tessuto sociale italiano, figlia di due cambiamenti epocali: la rivoluzione digitale e, al contempo, la scarsità di lavoro e reddito. Da questa constatazione sta nascendo “Atropa”, un dramma indipendente prodotto da un team di giovani under 25.

Ambientato nel suggestivo scenario delle Alpi, Atropa narrerà la storia di tre generazioni di donne: Lucia, interpretata dalla giovane attrice Camilla Malengo, sua madre e sua nonna. Le tre vivono insieme in una remota borgata d’Alta Valle, ma quando alla giovane verrà offerta l’opportunità di proseguire gli studi in città verrà rivelato il suo reale ruolo nella comunità.

Il team di produzione, composto dal segusino Giacomo Scarcella, dai registi e sceneggiatori Francesco Signorello e Daniele Baldassarre, la direttrice della fotografia Martina Brunetti, la fotografa di scena Michela Talamucci e il direttore artistico e grafico Eduard Rosu, considera la Valle di Susa la propria casa, ma la considera altresì un luogo caratterizzato dalla calma apparente e da grandi contraddizioni.

Il film sarà girato durante l’estate 2021, con l’obiettivo di completare la post produzione entro settembre. Per realizzare questo progetto – che sarà un passo essenziale verso il riconoscimento di questi giovani talenti in qualità di promettenti professionisti dell’industria cinematografica – il gruppo ha predisposto una campagna di raccolta fondi su Kickstarter.

Il budget ottenuto dalla raccolta fondi servirà a sostenere le spese di noleggio delle attrezzature, il compenso per gli attori (per i quali sarà assicurato anche trasporto e vitto nei giorni di produzione).

Per supportare questo progetto basta cliccare qui  e fare una donazione a seconda delle proprie disponibilità.

Qui sotto il podcast dell’intervista a Giacomo Scarcella e Francesco Signorello: