Tipstheater, il Tripadvisor dei palcoscenici!



Tipstheater, il Tripadvisor dei palcoscenici!

Come intercettare nuovi pubblici? Quale linguaggio usare per raggiungere i giovani? Quale rapporto può e deve esserci far chi “fa teatro” e gli spettatori? A queste domande ci ha risposto Chiara Lombardo, co-fondatrice di TipsTheater!

“Tip” come mancia, ricompensa, quell “extra” che si lascia volentieri quando si è soddisfatti di un servizio. Ma anche “tip” come consiglio, parere, suggerimento.
È su questi due concetti che si è sviluppata l’idea di TipsTheater – il Tripadvisor dei palcoscenici – uno strumento che permette di promuovere e recensire qualsiasi spettacolo o rassegna, che racconta il teatro mettendo in comunicazione i tre pilastri su cui il teatro stesso si fonda: pubblico, attori e operatori culturali.
La piattaforma di TipsTheater raccoglie le opinioni degli spettatori, offre agli attori uno spazio di promozione gratuito e un feedback immediato dei propri spettacoli e, agli operatori di settore, un catalogo di lavori tra cui scegliere per creare le proprie rassegne e cartelloni teatrali.

TipsTheater è una startup femminile che nasce dall’idea di tre giovani ragazze piemontesi – Valentina Passalacqua, Chiara Lombardo e Giulia Menegatti – impegnate da oltre dieci anni nel mondo del teatro e della cultura. Una passione per i palcoscenici sbocciata sin da piccole che, con tempo, le ha trasformate da accanite spettatrici seriali a operatrici del settore. Scelte, premiate e sostenute da Fondazione Cariplo nel 2016 nell’ambito del bando dedicato all’innovazione culturale, le tre amiche hanno portato con successo il loro progetto in giro per l’Italia, da Torino ad Arona, da Bassano del Grappa a Milano e da pochi giorni hanno iniziato a collaborare con il progetto Torino Arti Performative della Città di Torino.

Strumento tanto semplice quanto efficace, TipsTheater consente di riavvicinare il teatro alle persone, incrementare la partecipazione del pubblico e creare una community virtuosa che permetta un dialogo costante e proficuo tra chi “fa teatro” e chi “lo fruisce”.

E’ di questi giorni la notizia che Teatro Stabile ha affidato a TipsTheater il monitoraggio dei pubblici di alcune delle realtà che hanno vinto il bando TAP – Torino Arti Performative per la stagione 2019-2020.

TipsTheater monitorerà circa 40 spettacoli di 4 compagnie selezionate: il Cerchio di Gesso/CuboTeatro, Compagni di Viaggio (e Onda Larsen), Compagnia Genovese Beltramo e Terra D’Ombra.

Ciò che propone TipsTheater è un lavoro unico, coinvolgente e fuori dagli schemi, perfettamente in linea con gli obiettivi che l’Europa ed il MIUR hanno indicato come fondamentali per i teatri. L’obiettivo del lavoro è aiutare le giovani compagnie a conoscere meglio il proprio pubblico, capendone l’età, le provenienze, i gusti…; cercare di aiutare le compagnie ad impostare i propri cartelloni alla luce di analisi oggettive e ad approcciarsi al proprio pubblico nella maniera più utile.

A raccontarci l’esperienza di questo progetto è  stata una delle co-fondatrici, Chiara Lombardo, in diretta con noi questa mattina:

Chiara Lombardo, co-fondatrice di TipsTheater

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito di TipsTheater. Iscrivendovi alla piattaforma potrete iniziare anche voi a lasciare i vostri suggerimenti, tips appunto!