“Sweet Time”: il gelato. Appuntamento con Manuela Contino

Pronti per un nuovo appuntament0 con le dolcezze di “Sweet Time”?

Oggi abbiamo parlato di gelato con la nostra consulente di pasticceria Manuela Contino di Abcake.

Il viaggio nel tempo alla scoperta della vera storia del gelato artigianale è ricco di avventure e di sorprese avvincenti.

Sapevate che le prime leggende sull’origine del gelato narrano della presenza di un suo antenato già nella Bibbia, dove Isacco era solito porgere al padre Abramo una bevanda ghiacciata con latte di capra e neve per aiutarlo a combattere il caldo?

La ricetta di oggi è tutta da provare, eccola:

SMART ICE AL GIANDUIA E CIOCCOLATO

160g cioccolato al latte
240g di gianduiotti
500g di panna liquida ( anche da cucina)
2 cucchiai di zucchero a velo
50g di maizena
55g tuorli pastorizzati in brick
100g burro

Tagliate il cioccolato a pezzetti e fondetelo a microonde con il burro con la tecnica dei colpetti, cioè piccoli e brevi colpi di calore ( circa 10 secondi) alternate a rimescolate finché non sarà tutto sciolto ed amalgamato.

A questo punto inseritevi la panna, la maizena setacciata, lo zucchero a velo e per ultimo l’uovo (a questo punto il composto dovrebbe essere tiepido prima di inserirvi l’uovo pena la sua cottura).

Prendete degli stampini in silicone, posizionateli sopra ad un vassoio che vi faciliterà il trasporto in freezer e versatevi dentro la crema al gianduiotto ottenuta oppure inserite il tutto in gelatiera o in un contenitore ermetico.

Mettete nel congelatore per almeno 6 ore. Lasciate scongelare leggermente e decorre a piacere.

Volete saperne di più?

Cliccate qui sotto per riascoltare i consigli di Manuela Contino: