Sul pane o a cucchiaiate la Nocciotella conquista il palato di tutti.

Morbida, invitante e profumata, la Nocciotella ha conquistato il mondo grazie da un’ idea tutta piemontese. E’ la crema spalmabile per eccellenza a cui nessuno rinuncia. Al cucchiaio, sul pane, usata come farcitura o solo per dare una nota più golosa ai nostri dolci, preparare la Nocciotella in casa è possibile con le indicazioni di Manuela Contino di ABCake.

Ascolta subito il podcast:

NOCCIOTELLA

225g di cioccolato al latte al 35%
225 g di pasta di nocciole (potete realizzarla in casa frullando a lungo le nocciole con un cutter o un mixer potente, come quello del Bimby)
25 g di burro chiarificato
35g di olio di semi o girasole
10 g di cacao in polvere
2 bacche di vaniglia

Fate sciogliere il cioccolato al microonde. Con un termometro da cucina portatela temperatura di 45 °C. In un recipiente separato versate il cacao insieme all’olio di semi e mescolate energicamente gli ingredienti in modo da ottenere un’emulsione.
Appena il cioccolato è pronto, inseritelo nella ciotola con il composto di cacao e olio di semi, quindi aggiungete anche il burro chiarificato e la pasta di nocciole. Con un coltellino aprite i baccelli di vaniglia per il senso della lunghezza e prelevate i semi che si trovano all’interno per unirli agli altri ingredienti. Mescolate bene il tutto. Ora procedete con la pre cristallizzazione o temperaggio : inserite il contenitore con il cioccolato in una ciotola di dimensioni maggiori piena di ghiaccio e lavorare energicamente la crema con una frusta per circa un minuto fino a raggiungere la temperatura di 21 gradi. A questo punto la crema spalmabile alle nocciole è pronta: inseritela nei vasetti precedentemente sterilizzati.

 

Manuela Contino , Consulente di Alta Pasticceria.