Settimane della Scienza: Venuti da lontano. I numeri che scandiscono il tempo.



Settimane della scienza:

Venuti da lontano. I numeri che scandiscono il tempo.

Mercoledì 26 giugno alle 21,00 presso La casa nel Parco in via Panetti 1 a Torino. 

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte.

Domani, mercoledì 26 giugno, alle 21 presso La Casa nel Parco nell’ambito della rassegna Mirafiori Scienza, il matematico e divulgatore scientifico Luigi Civalleri, insieme alla docente di matematica Gemma Gallino, terrà l’incontro dal titotlo “Venuti da lontano. I numeri che scandiscono il tempo”.

Perché per scandire il tempo utilizziamo numeri particolari come il 7, il 12 e il 30? In che modo queste cifre condizionano la nostra vita?
Vedremo insieme come vari popoli di oggi e del passato hanno affrontato il problema di costruire un calendario. Poi, con l’aiuto di semplici materiali, il pubblico potrà diventare protagonista della conferenza, grazie a una serie di semplici giochi che ci aiuteranno a capire l’origine e al significato dell’idea di settimana e il perché i giorni si susseguono proprio nell’ordine che conosciamo.

Per saperne di più potete riascoltare la presentazione dell’evento a cura di Luigi Civalleri, in diretta questa mattina a Radio Dora:

Ingresso libero.

Maggiori info su
www.settimanedellascienza.it
www.casanelparco.it

Questo evento si inserisce negli appuntamenti di “Scienza in casa” alla Casa nel Parco di Torino: tutti i mercoledì di giugno e luglio, 8 Conferenze spettacolo per parlare di scienza con un linguaggio semplice adatto ad ogni età.
In collaborazione con CentroScienza Onlus Torino.