Settimane della Scienza: La Storia dell’Apollo 11



Settimane della scienza:

La Storia dell’Apollo 11 raccontata da Adrian Fartade.

Mercoledì 5 giugno alle ore 21.00 presso la Casa nel Parco in Via M. Panetti 1 a Torino.

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte.

Un piccolo grande passo..la storia dell’Apollo 11

Al via la rassegna estiva 2019 e quest’anno alla Casa nel Parco si parte con la Scienza! Il primo appuntamento sotto le stelle, in collaborazione con Associazione Centro Scienza Onlus, Biblioteche Civiche Torinesi e Cicap Piemonte ospiterà  Adrian Fartade, storico dell’astronomia, divulgatore scientifico e autore di “A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno”, uscito nel 2018 e “Su Nettuno piovono diamanti” uscito il 12 marzo 2019.

A 50 anni dalla celebre frase di Neil Armstrong (“Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l’umanità”) nel corso dell’incontro Adrian Fartade ripercorrerà la storia dell’allunaggio e cercherà di dare risposta ad alcuni quesiti: qual è la situazione attuale delle spedizioni nello spazio? Quale sarà il futuro dell’esplorazione della Luna? Che mondo sarà quello che, nel 2069, festeggerà i 100 anni dall’indimenticabile impresa dell’Apollo 11?

Qui potete averne un assaggio: questa mattina Adrian Fartade ci ha anticipato le tematiche che verranno affrontate durante l’appuntamento di domani sera.

L’evento di Adrian non sarà l’unico  alla Casa nel Parco, ben otto appuntamenti di conferenze e spettacolo animeranno le serate dei mercoledì di giugno e luglio 2019. Si parlerà di temi scientifici  con un carattere divertente e suggestivo.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli appuntamenti potete cliccare qui.

Per conoscere tutti gli eventi estivi 2019 della Casa nel Parco consultate il calendario completo. 

Potete continuare a seguire Adrian Fartade anche sul suo canale di Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCHRTziAevLPgAE9Y5VhSs5g