Settimane della Scienza: La società della pseudoscienza



Settimane della Scienza: La società della pseudoscienza

Orientarsi tra buone e cattive spiegazioni.

Venerdì 26 luglio alle 21,00 presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada Castello di Mirafiori 148/7 a Torino. 

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Fake news, ovvero le bugie virali che non hanno affatto le gambe corte ma che, anzi, vengono progettate nei dettagli per influenzare le grandi masse, creando spesso vere e proprie psicosi di gruppo. Internet, e soprattutto i social network, hanno facilitato l’accesso a una grande quantità di informazioni senza mediazioni generando una disinformazione diffusa e pericolosa.

Come fare dunque a districarsi in questo marasma di notizie senza controllo? Se ne parlerà domani, venerdì 26  luglio, alle 21 presso il Mausoleo della Bela Rosin nell’ultimo appuntamento di “Mysteri al Mausoleo” nel calendario di Mirafiori Scienza in collaborazione con l’Associazione Centro Scienza onlus. Giuseppe Tipaldo, ricercatore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Torino, terrà l’incontro “La società della pseudoscienza. Orientarsi tra buone e cattive spiegazioni.”

Un po’ come in una serie TV si indagheranno, episodio dopo episodio, i più eclatanti casi di pseudoscienza: dal caso Bonifacio – il veterinario che negli anni Sessanta ideò un siero anticancro basato sugli escrementi di capra – al metodo Di Bella, a quello Stamina, passando per vaccini e olio di palma.

Per saperne di più e conoscere in anticipo alcune curiosità potete riascoltare le parole di Giuseppe Tipaldo, in diretta con noi questa mattina:

Mausoleo Della Bella Rosin – Strada Castello di Mirafiori, 148/7 Torino

Ingresso gratuitO.