Settimane della Scienza: Il trucco c’è e si vede



Settimane della Scienza: Il trucco c’è e si vede.

I cosmetici visti con gli occhi della scienza.

Mercoledì 10 luglio alle 21,00 presso La casa nel Parco in via Panetti 1 a Torino. 

Torna l’appuntamento con le Settimane della Scienza: due mesi di eventi per avvicinare un pubblico di tutte le età alla scienza e ai suoi protagonisti, coinvolgendoli in prima persona con mostre interattive, conferenze, laboratori, cinema, teatro, musica, visite guidate e porte aperte ai maggiori centri di ricerca del territorio. Per condividere l’entusiasmo della scoperta, per confrontarsi sui temi più attuali della ricerca, per osservare, sperimentare e capire la scienza che guarda al futuro.

Da Maggio a Giugno oltre 40 enti tra Istituti, Musei e organizzazioni che si occupano di ricerca e diffusione della cultura scientifica hanno contribuito alla costruzione di un fitto palinsesto che per 2 mesi coinvolgerà il pubblico a Torino e in Piemonte.

Domani, mercoledì 10 luglio, alle 21 presso La Casa nel Parco nell’ambito della rassegna “Scienza in casa” nel calendario di Mirafiori Scienza in collaborazione con l’Associazione Centro Scienza onlus, la biotecnologa e divulgatrice scientifica Beatrice Mautini  terrà l’incontro intitolato “Il trucco c’è e si vede.
I cosmetici visti con gli occhi della scienza.”

Siamo sommersi da ogni tipo di informazione sui cosmetici.

La televisione ci bombarda di pubblicità, le riviste reclamizzano le ultime novità in fatto di mascara e di miracolosi shampoo riparatori e, in particolar modo su internet, ci imbattiamo di continuo in articoli che ci mettono in allarme su prodotti e ingredienti che ci possono causare disturbi e malattie. Siamo frastornati.
Di quello che ci spalmiamo addosso sappiamo solo ciò che il marketing vuole farci sapere, ovvero poco e, soprattutto, non sempre qualcosa che sia in grado di aiutarci a scegliere in maniera consapevole. La triste realtà è che un’informazione attendibile e critica sui cosmetici nel nostro paese praticamente non esiste.
Beatrice Mautino, biotecnologa e divulgatrice scientifica, ha provato a ovviare a questa grave lacuna mettendosi dalla parte di chi entra in un negozio e vuole acquistare prodotti efficaci e non dannosi per migliorare il proprio aspetto e il proprio benessere, senza essere ingannato dalla pubblicità.

Per saperne di più e avere un assaggio dell’appuntamento di domani sera potete riascoltare l’intervento di Beatrice Mautino, in diretta su Radio Dora questa mattina: