Robe da Matt*: La Settimana della Salute Mentale di Torino



Robe da Matt*: La Settimana della Salute Mentale di Torino

VII edizione: dal 5 all’ 11 ottobre: “Il Mondo Capovolto”

L’Orgoglio di Essere Matti con conferenze, laboratori, proiezioni, movimento fisico e mentale

Robe da Matti è una kermesse che dal 2014 propone nel mese di ottobre a Torino una serie di eventi scientifici, culturali e di intrattenimento, in collaborazione con enti pubblici e con organizzazioni private che a vario titolo si occupano di salute mentale.

Una manifestazione nata come attività di promozione dell’empowerment e dell’inclusione sociale, con l’obiettivo di far circolare tra operatori, familiari, utenti e cittadini in genere le nozioni e le evidenze scientifiche sul tema, diffondendo esperienze di guarigione dalla “malattia” mentale – testimoniate da pazienti e familiari – ed approcci di “cura” maggiormente efficaci.

La manifestazione viene organizzata e promossa da un insieme di associazioni e gruppi di persone che vedono come capofila l’IPsiG, Istituto Internazionale di Psicopatologia e Psicoterapia della Gestalt.

Il tema di questa settima edizione è “Il mondo capovolto”: un titolo e un punto di vista che partono dall’esperienza del lockdown e dalle riflessioni che ne sono seguite.

Il Mondo Capovolto è, più in generale, il mondo della follia, delle potenzialità, del diverso, della ribellione, della creatività e della sensibilità.

Il programma prevede eventi da lunedì 5 a domenica 11 ottobre 2020:  PROGRAMMA-Robe-da-matti-2020

In seguito alle disposizioni relative al contenimento epidemiologico da Covid.19, questa settima edizione si svolge soprattutto online, con eventi presentati in diretta sulle pagine https://www.facebook.com/Robe-da-Matti-1465302607080841, https://www.facebook.com/IPsiGtorino e sul canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCCz3tX8U2vfO3iuYv08xE9A, ma anche dal vivo con appuntamenti al Cinema Massimo e in altre location di Torino.

Questa mattina abbiamo ospitato sulle nostre frequenze Claudia Alonzi, ideatrice della kermesse, che ci ha presentato il programma e i suoi principali appuntamenti in presenza: