Ritornano gli appuntamenti gastronomici con la nona edizione di “Gusto in Quota”: Sestriere e Pragelato i protagonisti



Ritornano gli appuntamenti gastronomici con la nona edizione di “Gusto in Quota”:  Sestriere e Pragelato i protagonisti

Edizione contenuta nel numero di appuntamenti, ma di egual valore alle edizioni passate in termini di proposte conoscitive, torna ad agosto per la nona edizione Gusto in Quota a Sestriere. Il classico, dedicato alla cultura enogastronomica ideato e condotto da Ezio Giaj in collaborazione e con il patrocinio di Turismo Torino e Provincia, Comune di Sestriere, Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea del Consorzio Turistico Via Lattea, Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese con due momenti annuali uno in inverno fra dicembre e gennaio ed uno estivo ad agosto. Due gli appuntamenti, con svolgimento all’aperto e nel rispetto delle misure di distanziamento e quanto previsto per questa fase. Uno sabato 8 agosto presso il Lago Losetta e una venerdì 14 agosto in località Monterotta presso la struttura logistica degli Alpini. Nel primo appuntamento verrà presentato il paniere dei prodotti locali riconosciuti con la De.C.O. da parte del Comune di Sestriere, nel secondo sarà ospite il Comune di Coazze con la ricetta della “cipolla ripiena” di cu è stato in queste settimane approvato il disciplinare e il marchio a Denominazione Comunale d’Origine. Si inizia alle 16.30, la partecipazione è libera. Info contattando il numero di telefono dell’Ufficio Turistico Sestriere 0122.755444.

“Gusto e tradizione … in quota” è invece il titolo del programma di Pragelato dedicato ai sapori e alle produzioni agroalimentari condotto da Ezio Giaj. Domenica 9 agosto alle 17,00 presso Casa Pragelato, si terrà l’incontro dedicato alla scoperta della ricetta delle “cipolle ripiene” un classico semplice e gustoso di Coazze, alta Val Sangone con l’intervento dell’Amministrazione comunale che ha disposto il disciplinare e di Franco Giacomino, chef e ambasciatore della ricetta. Nello stesso appuntamento si tratterà anche del tema dei grani, del pane e mulini tra Val Sangone e Val Chisone con Alessandra Maritano, presidente del Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e Emanuela Gerne autrice di libri sui mulini. Giovedì 13 agosto nella stessa sede ed orario due nuovi argomenti: le tradizioni popolari ed enogastronomiche di Pragelato, la ghironda e la Festa della Ghironda con Daniele Ronchail, i formaggi tipici della valle e la Guida ai Caseifici d’Alpeggio dell’ASL TO3. Organizzano il Comune di Pragelato, Fondazione Guiot Bourg con il Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese, Comune di Coazze e Asl TO3 Servizio Veterinario, Turismo Torino e Provincia. Info ufficio turistico di Pragelato 0122.741728, info.pragelato@turismotorino.org.

A parlarci di questi interessanti appuntamenti è stata Alessandra Maritano, Presidente Centro Arti e Tradizioni Popolari del Pinerolese e del Musep, in diretta con noi questa mattina:

Ingresso Libero fino a esaurimento posti.