Ritornano gli appuntamenti con GiovedìScienza: oggi pomeriggio “Scienza in cucina” con Dario Bressanini



Ritornano gli appuntamenti con GiovedìScienza.

Questo pomeriggio “Scienza in cucina” con Dario Bressanini al Teatro Colosseo alle 17.45

“Scineza in cucina. La chimica delle verdure, della bistecca e del bignè”. La parola a Dario Bressanini.

Ogni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.
La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45.

La 34a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Può la scienza essere social? A GiovedìScienza, il 16 gennaio, arriva Dario Bressanini, lo scienziato con la passione per la cucina, tra i più famosi divulgatori scientifici del web!

Con un profilo Instagram con 200 mila follower, un canale YouTube seguito da 363 mila persone e un popolarissimo blog “Scienza in Cucina”, Bressanini, come ama definirsi online, “il vostro amichevole amico di quartiere”, si occupa online di parlare di scienza applicata al mondo del cibo e della cucina, sfatare i falsi miti e rendere la scienza alla portata di tutti.

Per la prima volta a Torino, dal palco della più famosa rassegna scientifica torinese, Dario Bressanini parlerà dei segreti della cucina, che per i non addetti, ma forse anche per i cuochi professionisti, ha qualcosa di magico. Può regalare piccoli miracoli a partire da pochi, semplici ingredienti. Ma la cucina, come la scienza, è fatta di numeri, strumenti, metodi e esperimenti. Ne verranno quindi svelati i trucchi, motivando scelta degli ingredienti e tempi di cottura, verranno spiegati i processi fisici e chimici alla base dei nostri piatti preferiti e le reazioni chimiche che avvengono dentro forni e padelle. Al pubblico verrà raccontata la chimica di bistecche, verdure e bignè mescolando ricette e spiegazioni scientifiche. E come accade per i fenomeni naturali, conoscere il perché delle cose non toglie niente alla meraviglia.

Se il tema ha attirato la vostra attenzione potete riascoltare la presentazione di Dario Bressanini, chimico, docente universitario, scrittore e  divulgatore scientifico, in diretta a Radio Dora questa mattina:

Scienza in cucina, così come tutti gli incontri in programma al Teatro Colosseo verrà tradotto in LIS, la Lingua Italiana dei Sordi. Un progetto che GiovedìScienza propone in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi, al fine di rendere questa rassegna ancora più inclusiva, perchè la scienza è e deve essere di tutti!

Giovedì 16 gennaio ore 17.45.

Teatro Colosseo – Via Madama Cristina 71. Torino.

Ingresso libero.