Ritornano gli appuntamenti con GiovedìScienza: oggi pomeriggio “Ci sono più microrganismi sulle piante che stelle in cielo” con Paola Bonfante



Ritornano gli appuntamenti con GiovedìScienza.

Questo pomeriggio “Ci sono più microrganismi sulle piante che stelle in cielo” con Paola Bonfante e Renato Bruni in diretta streaming dal Teatro Colosseo dalle 17,45.

Ogni settimana il Teatro Colosseo, l’Aula magna della Cavallerizza Reale dell’Università di Torino, l’Aula magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino e l’Auditorium della Città metropolitana di Torino, si trasformano in un grande laboratorio scientifico.
Da novembre a marzo non solo conferenze ma dimostrazioni, esperimenti di laboratorio, spettacoli teatrali e filmati per portare il sapore della ricerca al grande pubblico.
La partecipazione è aperta a tutti, l’appuntamento è il giovedì alle 17.45.

La 34a edizione di GiovedìScienza è ideata e organizzata dall’Associazione CentroScienza Onlus, promossa da Regione Piemonte e Comune di Torino, con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

Piante che comunicano, piante miracolose per la salute, piante contro l’inquinamento atmosferico… Cosa c’è di vero?

Le piante sono molto più di quello che sembrano, sono come una grande azienda e i microrganismi che le abitano sono la moltitudine di artigiani e ditte che ne costituiscono l’indotto. Studiare questa intricata relazione ci permetterà di sfruttarla a vantaggio nostro e dell’ambiente.

A parlarne a GiovedìScienza la Professoressa Paola Bonfante, biologa vegetale tra le ricercatrici più citate al mondo e Renato Bruni, docente e divulgatore, che analizzeranno il complesso e continuo rapporto tra esseri umani e lo sconfinato numero di microrganismi per noi invisibili che non ci lasciano mai veramente soli.

Se volete saperne di più potete riascoltare l’intervento della Professoressa Paola Bonfante, Professoressa emerita di biologia vegetale all’Università di Torino, in diretta a Radio Dora questa mattina:

In ottemperanza al DPCM del 04/03/2020, relativo alle misure riguardanti il contrasto e il contenimento sull’intero territorio nazionale del diffondersi del Coronavirus, l’evento avverrà a porte chiuse, quindi è possibile seguire la conferenza live streaming sul sito https://www.giovediscienza.it/.

Tutti gli interessati potranno fare domande ai relatori durante la conferenza attraverso il seguente numero di WhatsApp: 3756266030.