“Quello che le donne non dicono”: Giornata contro la violenza sulle donne. Ne abbiamo parlato con la Dottoressa in psicologia Valentina Sità.



Questa mattina, durante il programma La Sveglia di Chiara, per l’appuntamento “Quello che le donne non dicono” con la Dott.ssa in psicologia Valentina Sità, abbiamo parlato nuovamente della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne celebratasi ieri, 25 novembre.

Un inno alla donna, cantato da William Shakespeare ha aperto l’intervento.

Ci sono diversi tipi di violenza che coinvolgono il genere femminile, e purtroppo accanto ai crimini più efferati dove si arriva all’omicidio, abbiamo casi di violenza sociale e psicologica.

Ed è purtroppo di alcuni giorni fa il caso della maestra elementare licenziata perchè la sua vita privata è stata diffamata dal suo ex fidanzato.

Inoltre un altro dato di cui tenere conto in questo momento è l’aumento della violenza all’interno delle mura domestiche, causata dalla convivenza forzata dovuta ell’emergenza sanitaria da Covid.

E’ possibile arginare la mentalità della violenza con l’informazione e l’educazione, insegnamenti che devono partire sin dai primi anni di scuola in modo da crescere adulti consapevoli e responsabili e soprattutto capaci di portare il dovuto rispetto ad ogni essere vivente.

Potete riascoltare il nostro intervento qui: