Non solo calcio femminile: dialogo aperto con Paolo Comba su sport, inclusività e gender gap

Durante l’appuntamento odierno con il corrispondente sportivo Paolo Comba abbiamo commentato una notizia che giunge dall’altro lato della Manica: circa due mesi fa il gruppo di tifosi del Manchester United ha sospeso l’account social su Instagram dopo aver ricevuto messaggi offensivi in risposta a un post raffigurante lo striscione arcobaleno, simbolo della comunità LGBTQ+ permanente all’Old Trafford. La società proprietaria di Instagram, Meta, ha dichiarato che l’account, ripristinato, è stato rimosso per errore.

Si è parlato poi di cultura dello sport in generale, poco sentita in Italia: portare avanti la propria passione a livello agonistico è sempre più difficile. Quando si è studenti, poche scuole supportano le attività extrascolastiche perché spesso sostengono allontanino dallo studio, una “discriminante” che troviamo anche a livello di genere, dove le sportive (e lavoratrici) mamme non hanno alcun sostegno e si trovano a dover scegliere tra volontà di carriera o maternità. La responsabilità genitoriale dovrebbe essere più condivisa nella coppia e, soprattutto, si dovrebbe agevolare la carriera sportiva anziché rendere la maternità un “ostacolo”.

Di questo e molto altro abbiamo parlato con il reporter sportivo Paolo Comba. Clicca qui sotto per riascoltare il podcast dell’intervista: