Morpho, farfalla rossa: mostra emozionale interattiva contro la violenza sulle donne



Il Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa di Almese, in collaborazione con Fabula Rasa e associazione Artemixia, inaugura, domenica 21 novembre ore 15.30, in occasione della Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne, la mostra emozionale interattiva “Morpho, farfalla rossa”.

La violenza di genere assume svariate forme: da quella fisica a quella psicologica, dalla violenza domestica a quella assistita. La scelta di questa esposizione vuole dare voce a un tema sensibile, purtroppo sempre attuale.

Ogni stanza del Ricetto per l’Arte ospiterà un’installazione realizzata a più mani da quattro artiste legate al territorio: Carmen Assanti, Renata Ferrari, Valentina Rossi e Virna Suppo.

Nella giornata inaugurale Fabula Rasa compagnia teatrale di Beppe Gromi di Almese e Rosalba Castelli, direttrice artistica del progetto Rosso Indelebile promosso da anni da Artemixia Aps, insieme alle performers di “Muta la pelle”, realizzeranno dei momenti di improvvisazione e performance presso il piazzale del borgo e dentro le mura del ricetto, divenendo opera vivente all’interno dell’esposizione stessa.

Ne abbiamo parlato con Virna Suppo, clicca qui sotto per riascoltare il podcast dell’intervista: