L’agopuntura: ne parliamo con la Dottoressa Monica Giors



L’agopuntura:

che cos’è e come funziona.

Ce ne parla la Dottoressa Monica Giors

Questa mattina, in diretta durante “La Sveglia di Chiara”, la Dottoressa Monica Giors cui ha parlato di agopuntura. 

L’Agopuntura è una medicina complementare riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l’efficacia in numerosi disturbi di salute sulla base degli studi scientifici effettuati.

Quali sono le origini dell’agopuntura?

L’Agopuntura è una delle pratiche della Medicina Tradizionale Cinese e ha origini molto antiche, probabilmente antecedenti al 2.500 a.C. L’Agopuntura cura il malato ristabilendo il corretto fluire dell’energia vitale e per fare ciò agisce a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione peculiari. Le conoscenze teoriche dell’Agopuntura, giunte fino ai nostri giorni, sono contenute in testi molto antichi, che racchiudono e riassumono tradizioni ancora precedenti. Le conoscenze pratiche dell’Agopuntura sono giunte fino a noi attraverso l’esperienza diretta fatta dagli Occidentali in Cina e nei territori con essa confinanti, dove l’Agopuntura veniva e viene tutt’ora largamente praticata.

Come funziona l’Agopuntura?

L’Agopuntura e le altre tecniche della Medicina Tradizionale Cinese curano il malato ristabilendo il corretto fluire dell’energia vitale e per fare ciò agiscono a livello di punti distribuiti su tutto il corpo, ognuno con caratteristiche e capacità di azione peculiari.

Cosa può essere trattato con l’Agopuntura?

L’Agopuntura è una tecnica di cura che ha come oggetto l’essere umano nel suo complesso. Per tale motivo può essere applicata per la cura di qualsiasi disturbo di salute. Bisogna sottolineare, tuttavia, che l’Agopuntura si dimostra particolarmente efficace in alcuni particolari disturbi e patologie:

  • dolori muscolo-scheletrici;
  • cefaela cronica;
  • cura della nausea, della stanchezza e delle alterazioni del sangue dovute a chemioterapia;
  • nevriti;
  • patologie dermatologiche;
  • intestino irritabile, stipsi, emorroidi di grado lieve.

L’Agopuntura, inoltre, è efficace nella prevenzione di numerosi disturbi di salute, poiché agisce a livello della causa energetica delle patologie anche prima che possano svilupparsi. Per tale ragione eseguire delle sedute di Agopuntura per la prevenzione, ad esempio, degli attacchi di cefalea, delle riacutizzazioni di asma bronchiale o delle infezioni delle alte vie respiratorie risulta una scelta saggia e lungimirante. Inoltre l’Agopuntura dona senso di benessere fisico e mentale, rispondendo alle esigenze di chi vuole realmente prendersi cura di sé nella vita quotidiana.

Qui potete riascoltare l’intervento della Dottoressa Monica Giors:

      INTERVISTA DOTTORESSA MONICA GIORS AGOPUNTURA