La gioia nel palmo di una mano: il CupCake! Manuela Contino a Sweet Time ci ingolosisce.

La monoporzione per eccellenza, amato e colorato, accompagna la colazione e le merende di noi tutti. Stiamo parlando del cupcake.

Manuela Contino di ABCake, consulente di alta pasticceria e protagonista della nostra rubrica del mercoledì “Sweet Time”, ci ingolosisce parlandoci di questo dolce americano, ma di origini ben più lontane e inglesi.

Scopri come realizzare un cupcake perfetto.

Riascolta il podcast di ora:

 

Anche questa settimana Manuela Contino ci regala una sua ricetta del cupcake:

 

CUPCAKES ALLA VANIGLIA

Dosi per 12 persone

Gli ingredienti devono essere tutti a temperatura ambiente
110g burro
100g farina autolievitante ( oppure stesso peso di farina 00 con aggiunta di 4 g di lievito per dolci
70g farina oo
210g zucchero semolato
2 uova
110ml di latte di ottima qualità
I semini di mezza bacca di vaniglia

Prendete la bacca di vaniglia, incidetela per il lungo tagliandola a metà. Con la punta del coltello raschiatene metà e mettete i semini ottenuti ad intiepidirsi nel latte in un pentolino sul fuoco. Mi raccomando il latte deve solo intiepidirsi per permettere alla vaniglia con il caldo e l’umido di sprigionare tutto il suo aroma. 
Poi prendete il burro e sbattetelo a crema con lo zucchero. Incorporatevi poi le uova, una alla volta.  Aggiungete ora le farine e precedentemente setacciate alternandole al latte. Più alternate l’unione di questi ingredienti più saranno soffici i cupcakes.   Prendete i pirottini e metteteli nella teglia da muffin e riempiteli per tre quarti con il composto alla vaniglia. Metteteli in forno a cuocere a 170 per circa 15 minuti. Attenzione i cupcake così come i muffin tendono a caramellizzare facilmente sia sulla superficie che sul fondo, quindi teneteli lontani dalle resistenze e copriteli per metà della cottura con della carta da forno se fosse necessario. Fate la prova dello stecchino, estraeteli e fateli raffreddare. Quando saranno tiepidi coprite con la pellicola in modo che rimangano umidi.

PER IL FROSTING

250g Philadelphia
250g mascarpone
150g zucchero a velo
Scorza grattugiata di limone non trattato bio

Lavorare in planetaria e insieme i formaggi aggiungendo lo zucchero a velo fino adottenere un composto liscio e consistente. Proseguire per un paio di minuti. Aggiungere la buccia grattugiata del limone. Dressare con l’uso di una sac a poche sulla superficie del cupcake.