GiovedìScienza: il clima che cambia dalla montagna al mare

Come si può collegare ciò che succede in alta quota con quello che accade in mare? Come possono le trasformazioni che avvengono in montagna e nella vastità degli oceani avere conseguenze sulla società, l’economia, la salute e in definitiva sulle nostre vite?

Le montagne e il mare stanno rispondendo all’aumento della temperatura media globale in molti modi, spesso interconnessi tra loro, come ci suggerisce la natura complessa del sistema climatico.

Il sesto rapporto dell’IPCC (Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico), pubblicato nell’agosto 2021, afferma che la riduzione dell’estensione dei ghiacciai terrestri non ha precedenti negli ultimi duemila anni, e che il livello medio del mare è cresciuto a una velocità mai sperimentata negli ultimi tremila anni.

Oggi, giovedì 27 gennaio, in diretta streaming su www.giovediscienza.it, interverrano Elisa Palazzi (climatologa e professoressa di fisica all’Università di Torino) e Katinka Bellomo (ricercatrice del Politecnico di Torino per il dipartimento di ingegneria dell’ambiente).

Le due docenti, moderate dalla divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli, proveranno a rispondere alle tante domande e cercheranno di trasmettere come, dalla montagna al mare, attraverso il ciclo dell’acqua e i viaggi delle correnti oceaniche, il clima stia cambiando e quale contributo possiamo dare per affrontare la crisi climatica.

Questo appuntamento, tutto al femminile, sarà il secondo della rassegna in FORMATO FAQ e vedrà protagonista assoluto il pubblico che avrà l’opportunità di costruire l’incontro inviando le domande ai relatori prima della conferenza.

Sul sito di GiovedìScienza sono infatti a disposizione un video introduttivo e materiali di approfondimento sull’argomento dell’incontro che potranno essere utili al pubblico per formulare le proprie domande.

Clicca qui sotto per riascoltare il podcast dell’intervista alla professoressa Elisa Palazzi: