Giovanni Allevi in concerto a Torino. Tra musica e filosofia continua il successo del Tour “Estasi”.

Questa mattina abbiamo avuto l’onore di avere ai nostri microfoni in collegamento telefonico il Maestro Giovanni Allevi. In occasione dell’imminente appuntamento del  suo concerto del 3 Aprile alle 18.00 al Teatro Colosseo di Torino, il Maestro ci ha parlato del suo ultimo album ” Estasi ” che dà il nome anche al tour.

Sonia non poteva essere più felice di aprire l’intervista con il brano “Lucifer” estratto da “Estasi” sul quale il Maestro , con la simpatia e la luce che lo contraddistingue, ha salutato i nostri ascoltatori di Radio Dora.

Non solo musica, ma pensiero e tanta consapevolezza, convoglianta nella sua ultima pubblicazione editoriale con il libro “Le regole del pianoforte. 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario.” Edizioni Serafino.

Se vi siete persi la diretta, niente paura. Riascolta il podcast ora:

 

Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni.
È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”.
Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento.
Il suo ultimo libro, uscito il 21 ottobre 2021, è intitolato “Le regole del Pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario” (Ed. Solferino).
Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio Falcone e Borsellino, ed Ambassador di Save the Children, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov.
L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561. Recentemente è stato autore e conduttore di un’innovativa e pluripremiata docuserie in onda su Rai Play: “Allevi in the jungle”.

Nel 2022 il Maestro Giovanni Allevi è impegnato nel tour europeo di ESTASI, il nuovo progetto musicale di pianoforte solo, all’insegna del più sublime degli stati di coscienza.
Libertà interiore, tormento, gioia sfrenata, impennate ritmiche irregolari, struggenti cantabili, lampi di genio. Questi i mondi attraverso cui si sviluppa la tracklist dell’ultimo album, a partire da KISS ME AGAIN, scritto durante la pandemia, per passare all’inquieto OUR FUTURE, un brano associato ad una profonda riflessione sul destino del mondo, già presentato in prima assoluta alla Cop26 di Glasgow, la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatici, dove l’artista è stato anche nominato European Ambassador dell’organizzazione mondiale Earth Day.
Con ESTASI , il M° Allevi passa con la disinvoltura di chi domina la tradizione e la contemporaneità, dalla ritmica del Rock Progressive, a cui dedica PROG ME, alle sacre atmosfere di MY ANGEL, e all’ attesissimo e funambolico LUCIFER che contiene una antica melodia gregoriana, già definito dalla critica un capolavoro, fino alle intense ondate sonore di ESTASI, il brano che chiude la raccolta e dà il titolo all’album.
Il pubblico, affezionato e partecipe in ogni concerto, viene condotto per mano attraverso una dinamica interiore liberatoria, fino all’esplosione catartica, testimoniata da applausi interminabili e dalla festosa standing ovation che immancabilmente conclude il live.
 

DATE  ESTASI PIANO SOLO EUROPEAN TOUR

Estasi Piano Solo Tour 2022:  https://youtu.be/UheJ09EKbbw

03 aprile 2022 | TORIO 
Teatro Colosseo ( https://bit.ly/30onhEA)
12 aprile 2022 | BOLOGNA

Teatro Duse (    https://bit.ly/3wgYsqd )

22 aprile 2022 | ROMA
La Nuvola – Concerto Evento in streaming, Giornata mondiale della Terra
23 aprile 2022 | PESCARA

Teatro Massimo (    https://bit.ly/3ImnQzb )

26 aprile 2022 | TREVISO

Teatro Mario Del Monaco (    https://bit.ly/3tY6ipp )

4 maggio 2022 | NAPOLI

Teatro Augusteo (    https://bit.ly/3tnwzwD )

8 maggio 2022 | LOCARNO

Teatro Kursaal (    https://bit.ly/3nh0Dad )

13 maggio 2022 | ASSISI

Teatro Lyrick (    https://bit.ly/35S8THr )

17 maggio 2022 | GENOVA

Politeama Genovese (    https://bit.ly/37M7dQT )

26 maggio 2022 | BARI

Teatro Petruzzelli (    https://bit.ly/3oxoAua )

2 giugno 2022 | VIENNA

Wiener Konzerthaus (    https://bit.ly/3nghnyn )

5 luglio 2022 | FRIBURGO

Konzerthaus (    https://bit.ly/3JcmAzl )

6 luglio 2022 | ZURIGO

Tonhalle (    https://bit.ly/3chUh40 )

14 luglio 2022 | FIESOLE

Teatro Romano (    https://bit.ly/3uALrsH )