Festival Borgate dal Vivo: questa sera a Venaus va in scena lo spettacolo “Leggende” della Compagnia Teatroallosso e Omphaloz



Festival Borgate dal Vivo: questa sera a Venaus va in scena lo spettacolo “Leggende” della Compagnia Teatroallosso e Omphaloz

Arena della Alpi, ore 21,00: Spettacolo di circo/teatro per tutta la famiglia. Musica, racconti, acrobati e fuochi per una serata magica e irripetibile.

A volte ci sono sere così limpide che tutto sembra essere in pace.
Sopra le case risuona un’eco: è il vento che porta con sé le melodie raccolte nel suo lungo viaggio. Il vento conosce tantissime storie: sono storie vagabonde, nessuno sa se siano vere, sono antiche eppure sempre nuove. Il vento le trasporta lontano, fino all’incontro con nuove voci che le possano raccontare.
Quattro cantastorie viaggiano così di terra in terra per raccogliere e portare con sé le antiche leggende che incontrano, alla ricerca di un fuoco intorno a cui poterle raccontare e di nuove memorie in cui possano rivivere.
Al centro della scena una grossa tenda bianca ed un falò acceso fanno da campo base, bivacco intorno a cui il pubblico è invitato a riunirsi, luogo in cui le storie prendono vita attraverso racconti animati fatti di ombre luminose, giocolerie, verticalismi e acrobazie volanti.
Il progetto Leggende prevede di volta in volta il racconto di una storia differente appartenente al luogo in cui verrà messa in scena e selezionata appositamente per l’occasione in collaborazione con gli enti locali.
La compagnia, oltre ad avere un repertorio di leggende già pensate e realizzate in occasione di alcune festività o luoghi geografici specifici, è disponibile a una ricerca assistita di fiabe, vecchie storie e materiale narrativo del territorio in cui viene confermato il progetto.

Narrazione, arti circensi e teatro di fuoco dialogano per raccontare a grandi e piccini luoghi e tradizioni, coinvolgendoli in storie a loro vicine ma spesso sconosciute.


Leggende è una coproduzione tra la Compagnia Teatroallosso e la Compagnia Omphaloz.

Per saperne di più potete riascoltare le parole di Nicola Cazzalini, della Compagnia Teatroallosso, in diretta con noi questa mattina per presentarci il progetto Leggende, in scena questa sera con il racconto “La grotta dei folletti”:

Per maggiori informazioni: Borgate dal Vivo.