Festa della Donna: Valentina Sità ci parla delle Principesse Disney!



      INTERVISTA VALENTINA SITA PRINCIPESSE DISNEY

I film d’animazione di Walt Disney sono stati i nostri compagni d’infanzia, i loro protagonisti un esempio da seguire e le loro avventure ci hanno fatto sognare!

Ancora oggi i film Disney regalano tante emozioni a grandi e piccini!

In occasione della Giornata Internazionale della Donna “La Sveglia di Chiara” ha dato voce alla Dottoressa in psicologia Valentina Sità per ripercorrere insieme la storia e l’evoluzione delle Principesse Disney!

La figura delle Principesse ha subito un’evoluzione nell’arco di 80 anni: il primo lungometraggio prodotto nel 1937 fu “Biancaneve e i sette nani”,  film in cui la protagonista è legata a una figura della donna molto tradizionale, slavata da un bellissimo Principe arrivato da chissà dove con il suo cavallo bianco.

La vera svolta dalle tradizionali principesse si ebbe con Ariel, “La Sirenetta”, nel 1989. Questa nuova Principessa rompe gli schemi e dà il via a tutta una serie di protagoniste femminili che si staccano dalla tradizionale visione della donna legata alla sfera domestica e dipendente da un Principe azzurro. 

Dal 1989 in poi le nuove Principesse saranno più forti, saranno le vere protagoniste della loro vita, delle loro scelte e delle loro azioni. 

Mulan, Pochaontas, Rapunzel, Merida, Tiana, Elsa…. e tante altre!

Valentina Sità e Chiara hanno ripercorso insieme le loro storie e le loro avventure, qui potete riascoltare il loro interessante intervento!

Auguri donne! Siate le protagoniste della vostra storia!